Passa ai contenuti principali

IL MANOSCRITTO PIU' MISTERIOSO DEL MONDO?


VOYNICH E IL MANOSCRITTO SEGRETO



Agli inizi del novecento, viveva un uomo che per una parte di vita fu un rivoluzionario, ma, poi, decise di cambiare e, una volta sfilati i vestiti di giovane combattente divenne un libraio.



Nella storia è ricordato con il nome Wilfrid Michael Voynich, in realtà, egli è Michal Wojnicz, nato nell'impero russo, oggi Bielorussia, appartenente ad una famiglia nobile polacco-lituana.  I genitori vivevano a Grodno e nel 1865, Michal nasce. La sua vita non è molto nota, e reperire notizie su di lui non è semplice, infatti è ricordato solo per un manoscritto. Da giovane è animato e crede nella lotta operaia e così aderisce all'organizzazione rivoluzionaria del proletariato  capitanata  da Ludwik Warynski., siamo nel 1865. L'anno seguente è costretto a fuggire, ma invano viene comunque arrestato dalla polizia zarista ed incarcerato a Tunka in Siberia. Dopo quattro anni di prigionia trova la libertà con una fuga che lo conduce in salvo a Londra. Decide di cambiare nome assumendo quello usato quando da combattente, Wilfrid. In questa si costruisce una nuova vita e conosce la figlia di un noto matematico del tempo, George Boole. Se ne innamora e convola a nozze, con Ethel Lilian, nel 1893. Anche la ragazza è un'attivista rivoluzionaria, forse è proprio la lotta ad unire queste giovani vite! Purtroppo il matrimonio non si rivela felice. I due giovani ad un certo punto, decidono di abbandonare la rivoluzione e, nel 1895, aprono la loro prima libreria. Dieci anni più tardi ne avviano una a New York. Wilfrid è soprattutto interessato a volumi antichi e molto spesso è in viaggio per recuperare testi vari, e ha anche un contatto in Italia. Nel nostro paese, il librario arriva nel 1912 e da quel giorno la sua vita cambia.

Credo che per Wilfrid l'incontro con questo arcano volume sia stato più che altro una maledizione. 

Nel 1912 troviamo il ragazzo a Frascati, precisamente nella Villa di Mondragone sede dei gesuiti. Siccome l'ordine religioso doveva ristrutturare lo stabile e non aveva tutti i soldi, decide di vendere dei libri di loro proprietà. 

Wilfrid inizia a guardare nei bauli e acquista dei manoscritti, trenta ad essere precisi. In mezzo  c'è anche un volumetto di dimensione piuttosto ridotte, 16 cm di larghezza; 22 di altezza e 4 di spessore. E' formato da 102 fogli, perciò 204 pagine, anche se dopo alcuni esami sembra che inizialmente fossero 116 2 che 14 fogli siano stati persi nel tempo.

Il libercolo è realizzato su carta pergamena di capretto ed oltre al testo, interamente manoscritto, ci sono una gran quantità di immagini a colori che ritraggono svariati soggetti.

Oggi giorno il testo è stato suddiviso in 5 sezioni, basate solo sulla comprensione dei disegni:

Sezione I ( foglio 1-66) BOTANICA con 113 disegni di piante totalmente sconosciute.
Sezione II (fogli 67-73) ASTRONOMIA e ASTROLOGIA con 25 diagrammi che sembrano richiamare le stelle. Sono presenti anche dei segni zodiacali
Sezione III (fogli 75-86) BIOLOGIA con raffigurazioni di donne nude molto spesso immerse in un liquido scuro
Sezione IV ( fogli 87-102) FARMACOLOGIA con disegni di ampolle, fiali, e di tutto l'occorrente generalmente presente nelle farmacie antiche. Inoltre ci sono delle raffigurazioni di piccole piante e radici e si suppone che siano erbe medicinali. 
Ultima sezione ( fogli 103 fino alla fine) dove non è presente alcuna figura se non delle piccole stelline a sinistra delle righe. Si è supposto che sia una specie di indice.

Oltre ai disegni assai particolari anche la grafia è strana.

Tornato a casa il libraio tenta di capire e svelare ciò che ostinatamente il manoscritto tiene segreto.

Nell'interno del testo trova anche una lettera di Johannes Marcus Marci,  nel 1662 rettore dell'antica università di Praga e medico dell'allora Re Rodolfo II di Boemia, che diceva di inviare il suddetto manoscritto a Roma all'amico Athanasius Kircher. Questi è un gesuita, filosofo, storico museologo vissuto tra il 1602 e il 1680. Uomo brillante e dotato di una profonda cultura in campo scientifico. Oggi considerato l'ultimo uomo del Rinascimento.

Riuscì questa brillante mente a decifrare la grafia?


Potrei continuare la storia ma preferisco proporvi un documentario presente in YouTube.

Volevo, prima di congedarmi, far notare una particolarità presente in questo misterioso volumetto e riguarda i disegni dei fiori.


  






Questi sono disegni realizzati a mano presenti nel Voynich, così è chiamato il volume misterioso,  se guardate bene da vicino  cosa sembrano?















queste sono immagini di sezioni di fiori e piante al microscopio





Per la scrittura ecco una foto del testo

Ed infine ecco la tabella di Wilfrid Voynich per decifrare il volume in questione



Ed ora ecco a voi

MANOSCRITTO VOYNICH IL LIBRO DEI MISTERI


             
Buona visione

classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc