Passa ai contenuti principali

ILLUSIONI OTTICHE

LE ILLUSIONI OTTICHE



Come funziona la vista:

La vista è uno dei cinque sensi dell'uomo ed è molto importante, con essa, costantemente valutiamo il mondo che ci circonda.
Ciò che percepisce la luce sono nel sistema visivo, i recettori che si trovano nella retina, questi con un processo di traslazione per i nervi ottici.

La luce entra nell'occhio grazie alla pupilla che grazie alla cornea e al cristallino viene trasmessa nei recettori della retina (parte posteriore dell'occhio), qui 125 milioni di fotoreccettori rispondo alla presenza della luce generando segnali elettrici che passano attraverso le sinapsi alle cellule gangliari retiniche dove gli assoni ( dei neuriti) si riuniscono formando il nervo ottico che arriva al cervello trasmettendo i segnali sulla parte opposta del cervello. Comunque non mi dilungo su questo argomento vi consiglio di guardare il documentario qui sotto.

Documentario da YouTube di Piero Angela l'occhio



Parte seconda L'occhio di Piero Angela



Ora parliamo degli effetti ottici:
Sono false interpretazioni che riguardano la dimensione, la forma o il colore di alcune figure o oggetti. Nei due emisferi del nostro cervello prendono vita le informazioni ricevute dall'occhio ( per dirla in breve). Qui si capovolgono, si colorano e assumono la tridimensionalità, oltre a diventare una immagine unita. A volte capita che l'immagine sia incompleta o confusa allora il cervello la completa con una sua interpretazione, basata su meccanismi innati e e sulle esperienze personali, che creano nella memoria dei modelli. Solitamente, a gran velocità, il cervello pescando nel suo "database" ricostruisce a una velocità impressionante l'immagine "disturbata". Ma a volte, quando i modelli sono in contrasto con la realtà,  la percezione che ne risulta è sfalzata, ad esempio l'immagine è diversa a seconda se la guardiamo con l'occhio destro e/o sinistro. La più comune illusione è riguarda la prospettiva: nella realtà la figura più lontana sembra più piccola rispetto a quella più vicina.
Un'altra illusione è l'anamorfismo, ossia una proiezione distorta su un piano.
Ecco un video esplicativo su questo fenomeno da YouTube un video realizzato in un'aula magna di un Istituto.



ed ora due video sulle illusioni ottiche, sempre da YouTube.






classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera?
Analizziamo la tessera:



Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis. Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxima, minor e mi…

TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

Perché nella nostra vita accadono avvenimenti che procurano sofferenza anche se ci sembra di avere comportamenti che non cercano questo?
Perché anche se ci affanniamo, impieghiamo tutte le nostre forze per ottenere risposte positive a volte abbiamo l'opposto?

La vita si diverte solo a tirarci brutti scherzi? E' un giullare che si diletta a prendersi gioco di noi, oppure c'è qualche altro motivo?






buona sera è da qualche giorno che effettivamente non propongo articoli, chiedo scusa ma non sempre riesco ad avere abbastanza tempo e, non sempre, mi trovo nella disposizione migliore per scrivere qualcosa di interessante o almeno che reputo tale. Fino ad oggi ciò che ho inserito nel blog sono argomenti che mi interessano molto da vicino e che spero che anche a voi che mi seguite e che ringrazio veramente di cuore , possano interessare. Inoltre voglio anche documentarmi prima di scrivere e questo spesso mi porta via tempo.  Per tutta questa serie di motivi non sono quotidianament…

COSTITUZIONE DELLO STATO ITALIANO DELLA REPVBBLICA ITALIANA: PROVA DEFINITIVA ARTICOLO 50 COMMA DUE

l'articolo 50 esisteva insieme al comma due il potere deviato lo ha cancellato prima di rendere pubblica la loro costituzione perché? Forse perché già allora sapevano il loro progetto? Sapevano che avrebbero mal governato e legiferato a discapito del popolo e quindi avevano il timore di poter essere fermati prima di realizzare il NWO?


Ho creato differenti post sulla vicenda del Comma due dell'articolo 50 contenuto nella Costituzione originale prima che venisse epurata dai 75 (75=7+5=12;1+2=3) patrigni costituenti che realizzarono la Costituzione della Gilda di Proprietà della Trinità ossia di quel gruppo al potere che oggi sta affondando i colpi finali per attuare il suo malefico progetto di un governo mondiale, una legge mondiale, un credo mondiale. (75 =3 come fatto notare sopra 😉)
Un governo malefico dove uno sparuto gruppo di persone parassite vivono sulle spalle della maggioranza. Sono partiti da molto lontano creando convenzioni che hanno condotto l'uomo in convinzi…