Passa ai contenuti principali

MIGUEL DE CORELLA

MIGUEL DE CORELLA, AL SECOLO MICHELETTO



Vissuto nel 1500 condottiero ma, soprattutto, grande sicario per un Papa che di santità non ne ha proprio avuta, il famoso Alessandro VI, Borgia.

Questo personaggio può essere catalogato tra i più perfidi della storia.

E' passato come il boia di Valentino (Cesare Borgia, arcivescovo cattolico che ha ispirato Machiavelli per la figura del Principe), conosciuto durante gli studi a Pisa.

Il numero di omicidi compiuti sotto gli ordini della famiglia Borgia non è conosciuto esattamente.
Andando per ordine il primo, di cui si ha notizia, è quello del Duca di Bisceglie Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso I di Napoli e secondo marito di Lucrezia Borgia, sorella di Cesare. Il motivo più auspicabile è che la sua presenza intralciava la politica matrimoniale di Alessandro VI Papa.

In seguito Corella partecipa alla battaglia per conquistare la Romagna a fianco della famiglia Borgia. 
E' presente nella conquista di Faenza e Piombino, come luogotenente, prende parte sia allo scontro di Fossombrone, contro la lega dei condottieri, sia alla presa di Camerino, dove scannò Giulio Cesare da Varano (signore della città). Non si perse nemmeno la presa di Urbino.


Gli ex alleati dei Borgia, Vitellozzo Vitelli e Oliverotto da Fermo, furono anche loro vittime di questo spietato individuo. Miguel, si racconta, uccise entrambi, strangolandoli, usando una corda di violone . La mattanza avvenne durante la famosa strage di Senigallia del 1502, il 31 dicembre.

Qualche giorno dopo ammazzò Paolo e Francesco Orsini, strangolando il primo, e annegando il secondo.

Ad un certo punto venne catturato ma, in seguito, Machiavelli lo aiutò  per ingaggiarlo a Firenze con l'approvazione del Consiglio degli Ottanta. Inizialmente l'unico voto contrario sembra sia stato di Pier Soderini.

L'incarico non durò a lungo, per dissapori con la Repubblica fiorentina.

Muore a Milano nel 1508 assassinato, ma non si seppe mai per mano di chi.

La sua figura ha ispirato vari personaggi:
ovviamente è presente come personaggio, interpretato dall'attore Sean Harris, nella serie televisiva i Borgia
Nel manga di You Higuri, Cantarella( è una variante dell'arsenico molto efficace un veleno che provoca la morte tra atroci dolori e tormenti nel giro di 24 ore. Secondo alcuni è stata l'arma di cui si servirono i Borgia soprattutto Lucrezia), è una figura di grande importanza, ed è il braccio destro di Cesare Borgia


Il cardinale Cesare Borgia, Niccolò Machiavelli e Micheletto


classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

CIA: PROGETTO GATEWAY, LA MENTE A COMANDO

  Per anni, la CIA ha investito nella ricerca su tecniche psichiche, tra cui quella del Gateway, che spingerebbe la coscienza umana oltre la realtà.  Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato questo articolo per la prima volta, il report della CIA sul processo Gateway si presentava con una pagina mancante—la 25—apparentemente decisiva per le sue conclusioni. In seguito, una persona ha contattato l’autore, inviandogli la pagina perduta. La trovate in fondo all’articolo, con un riassunto dell’analisi che ne ha fatto l’autore per VICE US in un secondo pezzo, che potete  leggere in inglese per esteso qui . Nel 1983, la CIA ha commissionato e sepolto per vent’anni, sotto segreto militare, un documento che è tornato a far parlare di sé nel 2021, grazie a   TikTok . Il documento descrive una tecnica chiamata Gateway, che è una specie di allenamento per concentrare le onde cerebrali in modo da alterare la coscienza e sfuggire ai vincoli del tempo e dello spazio. Motherboard Homepage Quando la C