Passa ai contenuti principali

PHINEAS GAGE E L'ERRORE DI CARTESIO


PHINEAS E L'ERRORE DI CARTESIO




Innanzitutto diciamo subito chi è, o meglio, chi fu questo signor Phineas Gage.

Per un certo periodo della sua vita era un uomo qualunque, normale, con i suoi problemi e la vita tipica di ciascuno di noi.
Non era una persona ricca, era un operaio vissuto nel 1800 in America.
Un giorno, come tanti altri, stava lavorando, era il 13 settembre del 1848, si trovava vicino alla città di Cavedish, nella contea di Windsor, e stava per inserire una carica esplosiva in una roccia perché bloccava il passaggio della linea ferroviaria in costruzione.

Per l'esplosione della polvere da sparo il ferro di pigiatura, una barra di metallo simile a quella che tiene in mano nella fotografia, schizzò in aria e la parte anteriore entrò nella testa dell'operaio provocando un trauma cranico che interessò i lobi frontali del cervello.

I colleghi di lavoro, che assistettero all'incidente, narrarono che l'asta, ricaduta dopo a terra. era imbrattata di sangue e parti del cervello del povero Phineas.

L'incredibile della vicenda sta nel fatto che poco dopo Gage era cosciente e parlava, come se non fosse accaduto nulla.

Accorso un medico, l'operaio venne ricondotto a casa e dopo un periodo di cure , dovute ad un'infezione insorta in un secondo momento, l'uomo, erano trascorse solo tre settimane dall'accaduto, ritornò a vivere uguale a prima.

Molti medici studiarono il caso sembrava quasi un miracolo che gli unici effetti subiti fossero la perdita di un occhio e delle ciccatrici.

Il tempo sembrava trascorrere normalmente ma in Phineas iniziava a sorgere un nuovo modo di comportamento. Egli, che solitamente era un individuo ritroso, si ritrovò completamente trasformato in una persona che non conosceva freni inibitori: divenne sempre più intrattabile, irascibile, litigioso, violento, e incline alla blasfemia. Perse così il suo lavoro e alla fine si trasferì e visse altri 12 anni dopo l'incidente.

Per quanto riguarda l'aspetto scientifico alla fine si pensa che il cambiamento della personalità, sia dovuto proprio dall'incidente. Infatti, da studi recenti, presso l'Università della California di Los Angeles, un'equipe di medici ha utilizzato l'ultima tomografia assiale del cranio e, dopo aver migliorato la risoluzione ricavando un modello in 3D, ha concluso che nell'accaduto il danneggiamento riportato ha causato una perdita maggiore del 10% di materia cerebrale che permette all'uomo di ragionare e ricordare.


immagini della lesione riportata da Phineas Gage

Bene ed ora interessiamoci di Cartesio e del suo errore.

In breve Cartesio, René Descartes è un filosofo, matematico francese vissuto a cavallo del '500/'600, fondatore della filosofia e della matematica moderna.




Il filosofo affermava una netta separazione tra emozione ed intelletto; il controllo delle tendenze animali attraverso il pensiero, la ragione e la volontà, e ciò che ci rende umani. Un medico neurologo, neuro-scienziato e psicologo portoghese, Antonio Damasio, criticando l'idea cartesiana dove si afferma che il controllo è dovuto mediante un agente non fisico, afferma che i fenomeni sociali sono importanti ma anche quelli biologici sono fondamentali, perciò c'è una associazione tra neurobiologia, biologia e scienze sociali.

Damasio definisce il complesso mente-cervello come organismo indissolubile che interagisce con l'ambiente con risposte esterne, comportamento, e risposte interne attraverso la costruzione di immagini. Sono queste immagini la base della mente e sono rappresentazioni neurali organizzate topograficamente che avvengono nella corteccia somatosensitiva. La capacità di dispiegare queste immagini e organizzarle nel processo pensiero è una condizione essenziale. Tutte le immagini e anche le parole derivano da rappresentazioni topograficamente organizzate: prima di pronunciare un discorso, delle parole, o scrivere una frase, tutto ciò che lo compone esiste già nella nostra coscienza come immagine visiva o uditiva. In conclusione ci sono nel nostro cervello delle parti, poste nell'emisfero destro, coinvolte nei processi di ragionamento, decisione ed elaborazione delle emozioni. In caso di una perdita di tale sezione il carattere, i gusti di un individuo, i sogni, le aspirazioni cambierebbero creando una nuova entità.






In un incidente come quello di Gage le emozioni che sono alla base di un buon funzionamento della mente, giocano un ruolo importantissimo per questo  l'idea cartesiana di dualismo mente-corpo non è esatta. Mentre per il filosofo le emozioni perturbano la serenità della ragione, per il neuro-scienziato corpo e cervello sono un unico ed inscindibile organismo e la ragione non potrebbe funzionare correttamente senza le emozioni, il collegamento con il corpo offre sempre materia di base con cui il cervello costruisce le immagini  con cui si costruisce il pensiero.




classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc