Passa ai contenuti principali

SIAMO ITALIANI CITTADINI DEL MONDO


ITALIANI E FIERI DI ESSERLO

Ogni quattro anni si disputano i mondiali di calcio e, come per magia, gli italiani riscoprono la loro identità nazionale e tutti, dai più grandi ai più piccoli, urlano la loro appartenenza a questo paese che, però, molto spesso è bistrattato e poco apprezzato.

Devo dire che normalmente si sentono più italiani coloro che sono emigrati all'estero, rispetto a noi che ci viviamo quotidianamente. 

Troppo spesso mi è capitato di sentire discorsi denigratori sulle nostre usanze e costumi:
un discorso classico è:- "sono stato in tal posto, dovessi vedere, le strade tutte pulite e ordinate, la gente poi!...-"

Quando sento queste affermazioni mi nasce un senso di disgusto immenso e mi piacerebbe tanto dire che se notano questo non è perché da noi la sporcizia si crea da sola, ma perché i suoi abitanti non rispettano casa loro e sono dei maleducati-".

Se solo noi italiani difendessimo la nostra casa, che è il nostro paese nativo, anziché, screditarlo agli occhi degli altri forse molte cose cambierebbero:

1) a casa propria quanti gettano per terra cartacce e immondizie varie?
2)perché vogliamo scimmiottare esclamazioni, gusti alimentari... di altre popolazioni, i modi di dire e quant'altro? Anche nella nostra tradizione siamo ricchi di espressioni, ne abbiamo per ogni occasione.
3)se tra di noi imparassimo ad avere maggior unità, e avessimo tutti più coscienza, capiremmo che certi comportamenti non sono poi così geniali, anzi sono più deleteri che altro. Per esempio, perché si cerca di pagare sempre meno o di fregare il prossimo? Non parliamo poi degli atteggiamenti che si hanno tra cittadini del nord e quelli del sud.
A tal proposito c'è stato un partito che dell'asserzione "Roma ladrona", ne ha fatto una campagna elettorale e la fine quale è stata? Mi sembra di ricordare , se non erro, che il vertice, il padre fondatore, non era di certo migliore degli altri!

Perciò se da un lato è bello vedere che per una partita 61 milioni, circa, di cuori battono all'unisono e, spero, la metà canta il suo inno, dall'altro trovo troppo semplicistico e ridicolo ricordarsi del proprio paese solo in occasione di una partita di calcio.

Per questi motivi iniziando un po' in anticipo ho deciso di dedicare del tempo per far ricordare a tutti quanti noi che l'Italia, e gli italiani sono un popolo stupendo i discendenti di letterati, scienziati, pionieri nella medicina, pittori, scultori... Insomma abbiamo eccellenze in ogni dove e viviamo in un angolo di terra veramente bello, dal punto di vista paesaggistico.

Secondo me tutti noi siamo ancora dei bambini che non guardiamo, non ci soffermiamo ad apprezzare e salvaguardare ciò che la fortuna ci ha regalato facendoci nascere qua, usiamo e logoriamo quel che tocchiamo e, quando non ci è più di nessuna utilità, scartiamo. 

Non è però l'atteggiamento giusto! Vorrei tanto sentire all'estero apprezzamenti sul nostro paese, purtroppo il più delle volte non succede ma è colpa nostra; per questo dico BASTA,!

BASTA, impariamo il senso civico, 
BASTA, impariamo a non sputarci addosso,

solo così il resto del mondo ci ammirerà, 

custodiamo con estrema cura casa nostra, la nostra lingua, le nostre tradizioni, il nostro sapere e poi, diffondiamolo nel mondo come se fosse un tesoro (che in realtà lo è) e rendiamo tutti partecipi perché, così facendo,  noi ci riconosceremo nello sguardo degli altri, così come loro si riconosceranno nei nostri
un paese, una città, una regione, una nazione un continente un solo pianeta il nostro

Siamo italiani cittadini del mondo!











classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

CIA: PROGETTO GATEWAY, LA MENTE A COMANDO

  Per anni, la CIA ha investito nella ricerca su tecniche psichiche, tra cui quella del Gateway, che spingerebbe la coscienza umana oltre la realtà.  Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato questo articolo per la prima volta, il report della CIA sul processo Gateway si presentava con una pagina mancante—la 25—apparentemente decisiva per le sue conclusioni. In seguito, una persona ha contattato l’autore, inviandogli la pagina perduta. La trovate in fondo all’articolo, con un riassunto dell’analisi che ne ha fatto l’autore per VICE US in un secondo pezzo, che potete  leggere in inglese per esteso qui . Nel 1983, la CIA ha commissionato e sepolto per vent’anni, sotto segreto militare, un documento che è tornato a far parlare di sé nel 2021, grazie a   TikTok . Il documento descrive una tecnica chiamata Gateway, che è una specie di allenamento per concentrare le onde cerebrali in modo da alterare la coscienza e sfuggire ai vincoli del tempo e dello spazio. Motherboard Homepage Quando la C