Passa ai contenuti principali

QUARTO CARNEVALE DELLA LETTERATURA

CARNEVALE DELLA LETTERATURA N°4

E' stato pubblicato nel blog di Leonardo Petrillo il QUARTO CARNEVALE DELLA LETTERATURA



Innanzitutto ringrazio sia Leonardo, sia Spartaco  di avermi dato la possibilità di partecipare a questa straordinaria esperienza.

Per chi non sapesse, ora vi parlo di queste due persone eccezionali.

Inizio con Leonardo, studente di Fisica, blogger scientifico e amante della buona musica, come dice lui, soprattutto classica e jazz.
Ha un blog veramente interessante dal titolo SCIENZA e MUSICA dove ha ospitato il Carnevale in questione. Perciò se volete andare a dare un'occhiatina ve lo consiglio perché trovate tanti argomenti, tante esposizioni sul tema "IL TEMPO", davvero interessanti.

SCIENZA e MUSICA di Leonardo Petrillo

Ma oltre a questo nel blog ci sono parecchi post che trattano argomenti di carattere scientifico esposti con maestria, ne cito alcuni: La Sublime sezione aurea, Galileo Galilei padre e difensore della scienza moderna, Carnevale della matematica (con Algebra, Algebre e storia dell'algebra), molecole narcotizzanti. Insomma fate prima a visitarlo che è meglio!

Ed ora parliamo di Spartaco, medico di professione, e per passione fotografo e scrittore di racconti, a mio giudizio bravissimo. Il suo blog, Il coniglio mannaro, è un altro luogo da visitare.
Qui potete trovate, oltre ai carnevali della letteratura e della matematica, anche microstorie, racconti, favole. Ne cito alcuni: Le Lettere di Schrodinger, Prima dell'autunno, racconto per il Carnevale della letteratura #65, nel piccolo spazio, Posizione di Fortezza e tanti racconti uno più bello dell'altro.

IL CONIGLIO MANNARO di Spartaco Mencaroni

Ed ora parliamo del Carnevale.

Hanno partecipato Maria Cuccaro con La signorina in Rosa, un racconto, magistralmente scritto, che riguarda la vita di una sua zia,  E' sempre l'ora del te, una carrellata di aforismi e modi di dire, ed infineQuanta fretta ma dove corri, una riflessione sul tempo della vita e la mancanza di tempo nella vita frenetica moderna. Maria è l'autrice di un blog poliedrico, come scrive Leonardo. Un altro angolo di cultura ed interesse da non perdere. Ad esempio Villa Floridiana e il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, dove descrive il museo e alcune opere ivi in mostra, oppure nella sezione, curiosità, usi e costumi, l'articolo La notte di San Giovanni, dove viene raccontata una festa popolare campana che si svolge in occasione del solstizio d'estate.

SKIPBLOG di Maria Cuccaro

La prof. Annarita Ruberto che con il suo ulteriore blog Web2.0 and Something Else, ha postato due poesie molto intense, la prima si intitola Pensiero e la seconda Atomi.
La prof. ha anche un blog dal titolo Scientificando e Matem@ticando, insegna scienze e matematica e collabora per il giornale scuola e didattica.
Il primo, WEB2.0 SOMETHING ELSE   è un luogo di informazione sul mondo del web 2.0
Il secondo SCIENTIFICANDO, tratta di argomenti scientifici, ad esempio Leonardo oppure la spiegazione perchè il colore del cielo è blu
Infine MATEMATIC@MENTE, un blog dedicato ai suoi alunni e alla matematica.

Proseguiamo con Il tempo dei Romani di Margherita Spanedda, insegnante e divulgatrice di scienze. Nel suo UN PO' DI CHIMICA, molto bella è la presentazione della pila, storia chimica  e creatività. Se tutti gli insegnanti fossero così...!

Gianluigi Filippelli ha contribuito con una mini saga di due personaggi del fumetto molto noti e nei cuori di tutti noi, il leggendario Topolino e il simpaticissimo Pippo. Gianluigi, laureato in Fisica scrive su DROPSEA. Gli articoli presenti trattano di scienza ma non solo.

Infine..., prendetevi una tazza di the, mettetevi comodi sulla vostra poltrona preferita e prima, con molta calma, leggetevi tutti i contributi del Quarto carnevale della letteratura,  poi non indugiate e andate sui siti consigliati, anzi aggiungeteli ai preferiti così non rischiate di perderli o dimenticarvi l'indirizzo!

A presto

classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc