CONTRIBUTO VOLONTARIO

Ciao, caro lettore, se leggendo reputi che gli argomenti che tratto sono utili ed interessanti e vuoi aiutarmi a continuare a far vivere LETTORENONPERCASO, qui sotto trovi un link dove puoi partecipare con un tua libera donazione.
Decidi tu l'ammontare, e qualsiasi esso sia ti sono riconoscente per l'aiuto ed il riconoscimento che mi mostri.

THE TRIP EBOOK DONAZIONE

CIAO AL SEGUENTE LINK TROVI IL MIO EBOOK GRATISSE TI È PIACIUTO E VUOI FARE UNA DONAZIONE TE NE SONO GRATA

A BREVE PUBBLICHERÒ IL SECONDO VOLUME
BUONA LETTURA E GRAZIE



QUARTO CARNEVALE DELLA LETTERATURA

CARNEVALE DELLA LETTERATURA N°4

E' stato pubblicato nel blog di Leonardo Petrillo il QUARTO CARNEVALE DELLA LETTERATURA



Innanzitutto ringrazio sia Leonardo, sia Spartaco  di avermi dato la possibilità di partecipare a questa straordinaria esperienza.

Per chi non sapesse, ora vi parlo di queste due persone eccezionali.

Inizio con Leonardo, studente di Fisica, blogger scientifico e amante della buona musica, come dice lui, soprattutto classica e jazz.
Ha un blog veramente interessante dal titolo SCIENZA e MUSICA dove ha ospitato il Carnevale in questione. Perciò se volete andare a dare un'occhiatina ve lo consiglio perché trovate tanti argomenti, tante esposizioni sul tema "IL TEMPO", davvero interessanti.

SCIENZA e MUSICA di Leonardo Petrillo

Ma oltre a questo nel blog ci sono parecchi post che trattano argomenti di carattere scientifico esposti con maestria, ne cito alcuni: La Sublime sezione aurea, Galileo Galilei padre e difensore della scienza moderna, Carnevale della matematica (con Algebra, Algebre e storia dell'algebra), molecole narcotizzanti. Insomma fate prima a visitarlo che è meglio!

Ed ora parliamo di Spartaco, medico di professione, e per passione fotografo e scrittore di racconti, a mio giudizio bravissimo. Il suo blog, Il coniglio mannaro, è un altro luogo da visitare.
Qui potete trovate, oltre ai carnevali della letteratura e della matematica, anche microstorie, racconti, favole. Ne cito alcuni: Le Lettere di Schrodinger, Prima dell'autunno, racconto per il Carnevale della letteratura #65, nel piccolo spazio, Posizione di Fortezza e tanti racconti uno più bello dell'altro.

IL CONIGLIO MANNARO di Spartaco Mencaroni

Ed ora parliamo del Carnevale.

Hanno partecipato Maria Cuccaro con La signorina in Rosa, un racconto, magistralmente scritto, che riguarda la vita di una sua zia,  E' sempre l'ora del te, una carrellata di aforismi e modi di dire, ed infineQuanta fretta ma dove corri, una riflessione sul tempo della vita e la mancanza di tempo nella vita frenetica moderna. Maria è l'autrice di un blog poliedrico, come scrive Leonardo. Un altro angolo di cultura ed interesse da non perdere. Ad esempio Villa Floridiana e il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, dove descrive il museo e alcune opere ivi in mostra, oppure nella sezione, curiosità, usi e costumi, l'articolo La notte di San Giovanni, dove viene raccontata una festa popolare campana che si svolge in occasione del solstizio d'estate.

SKIPBLOG di Maria Cuccaro

La prof. Annarita Ruberto che con il suo ulteriore blog Web2.0 and Something Else, ha postato due poesie molto intense, la prima si intitola Pensiero e la seconda Atomi.
La prof. ha anche un blog dal titolo Scientificando e Matem@ticando, insegna scienze e matematica e collabora per il giornale scuola e didattica.
Il primo, WEB2.0 SOMETHING ELSE   è un luogo di informazione sul mondo del web 2.0
Il secondo SCIENTIFICANDO, tratta di argomenti scientifici, ad esempio Leonardo oppure la spiegazione perchè il colore del cielo è blu
Infine MATEMATIC@MENTE, un blog dedicato ai suoi alunni e alla matematica.

Proseguiamo con Il tempo dei Romani di Margherita Spanedda, insegnante e divulgatrice di scienze. Nel suo UN PO' DI CHIMICA, molto bella è la presentazione della pila, storia chimica  e creatività. Se tutti gli insegnanti fossero così...!

Gianluigi Filippelli ha contribuito con una mini saga di due personaggi del fumetto molto noti e nei cuori di tutti noi, il leggendario Topolino e il simpaticissimo Pippo. Gianluigi, laureato in Fisica scrive su DROPSEA. Gli articoli presenti trattano di scienza ma non solo.

Infine..., prendetevi una tazza di the, mettetevi comodi sulla vostra poltrona preferita e prima, con molta calma, leggetevi tutti i contributi del Quarto carnevale della letteratura,  poi non indugiate e andate sui siti consigliati, anzi aggiungeteli ai preferiti così non rischiate di perderli o dimenticarvi l'indirizzo!

A presto

classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

4 MARZO 2018 IO NON VOTO NON SIGNIFICA ASTENSIONE

VACCINI E AGENDA SGHA

I MIEI LIBRI IN VENDITA