Passa ai contenuti principali

ISON: LA COMETA DI NATALE E LA CONCEZIONE ANTICA SU QUESTI FENOMENI

ISON: LA COMETA DI NATALE











Il 21 settembre 2012 due astronomi russi, Vitali Nevski e Artyom Novichonok, scoprirono che a 950 milioni di km dal sole, al di là, dell'orbita di Giove, questa cometa che venne battezzata Ison 
dal nome del telescopio che è stato usato durante la scoperta. Se non accade nulla mentre si avvicina al sole, e dovrebbe accadere verso fino novembre,  potrebbe essere una delle comete più luminose, al punto da superare la luce della luna piena; per tale motivo è considerata una tra le più belle degli ultimi 100 anni. 

Sarà visibile, soprattutto, nell'emisfero Nord, poi inizierà gradualmente a diminuire la luminosità.
La novità è che questa cometa non è periodica ed è la sua prima apparizione, inoltre è importante perché porta molecole originarie del sistema solare, in maggioranza organiche, mai evaporate a differenza delle altre che con il loro continuo peregrinare, hanno ormai perso. Per questo motivo tutti i telescopi sono già pronti per osservarla e studiarla.

Insieme ad Ison giungeranno altre due comete C/2012 K5 Linear, luminosa e visibile con un binocolo, diventerà più brillante nei primi giorni dell'anno nuovo. In primavera , tra il 10 e il 24 Marzo, saremo visitati, se così si può dire, da Panstarrs. Come per Ison, anche per questa il nome viene dal telescopio che l'ha scoperta nelle isole Hawaii.

Perciò facendo un piccolo sunto dell'anno possiamo vedere che il 9 di Gennaio è passato, a 15 milioni di km dalla Terra,  un asteroide, Apophis,  del diametro di 300 metri, circa. Gli astronomi considerano il suo prossimo passaggio, nel 2036, potenzialmente a rischio di collisione con il nostro pianeta. Ma prima ripasserà dalle nostre parti nel 2029 a una distanza approssimativa di 35.000 km. Il 15 febbraio è passato vicino, ad una distanza di 30.000 km, l'asteroide 2012 DA14. Il suo diametro è stato di 50 metri.
Il 25 aprile c'è stata una eclissi parziale di Luna e il 19 ottobre un eclissi di penombra, ossia la luna ha attraversato un cono d'ombra proiettato sulla terra nello spazio a causa della sua atmosfera

                     


UN PO' DI STORIA

Nell'antichità il passaggio di una cometa inquietava l'uomo. Infatti quando alzava lo sguardo verso il firmamento l'uomo antico leggeva nei segni celesti il destino della sua vita.. Egli vedeva le stelle come una uniformità regolare che godeva una stabilità e un ordine e in questo disegno celeste leggeva un disegno protettivo degli Dei e la possibilità di prevedere il futuro e pianificare l'esistenza basandosi su norme inderogabili che lo mettessero al riparo da qualsiasi sorpresa. Per tale motivo la vista, inattesa,  di una cometa finiva con il turbare la fiducia umana nella credenza di un ordine universalmente valido.

Non avendo i mezzi necessari, non si poteva dare una giusta spiegazione di tali eventi e le risposte che ne seguivano erano il più delle volte errate. Ma è stato così grande il desiderio di conoscenza che pur di sapere e capire, l'essere umano tentava di studiare anche a costo di errori.

I primi studi sulle comete provengono dai Caldei, VII/VIII a.C.

I greci, che erano grandi pensatori e studiosi e cercavano di dare spiegazioni logiche, si comportarono nei confronti di questi accadimenti dando numerose spiegazioni.
Ad esempio Anassagora e Democrito affermarono che queste comete si formavano quando due pianeti si trovavano accostati; i Pitagorici credevano che queste fossero dei veri e propri pianeti con una coda che in realtà era un fenomeno ottico. Per Aristotele le comete erano mulinelli di aria turbolente che si infuocava negli strati alti dell'atmosfera.

Seneca dedicò la settima ed ultima parte delle Naturales Quaestines. Opera in cui il filosofo condensa il suo pensiero. Lo studio di tali fenomeni è condotto esaminando la tradizione pre socratica fino a Platone ed Aristotele.
Poiché anticamente era un avvenimento funesto e particolarmente temuto il filosofo  fa notare che è vero che le comete sono apparse durante periodi nefasti ma anche in anni, come nel 610, durante l'impero di Nerone, in cui non accadde nessun fenomeno di rilievo. Inoltre vagliando tutte le ipotesi fatte, da buon filosofo razionale, egli persegue uno scopo sia scientifico sia morale. Seneca vuole sollevare l'animo dal timore di questi fenomeni di origine sconosciuta liberandolo dalle superstizioni e dai pregiudizi, per arrivare a questo esamina perciò tutti gli studi effettuati partendo da molto indietro.

Epigene affermava che le comete erano accese da un qualche turbine d'aria vorticoso e velocissimo e forti venti le spingevano, Seneca di contro risponde che non ci sono turbini che durano tanto quanto dura l'apparizione di una cometa; Zenone pensava che fossero pianeti che avvicinandosi al sole creavano illusioni ottiche, Seneca confuta la versione facendo notare che durante l'anno tanti pianeti si avvicinano e si sovrappongono al sole ma ciò non causa la visione di comete; Artemidio di Pario sosteneva che sopra alla sfera celeste ci fosse una superficie di fuoco talmente compatta che non si consuma, a volte si formano delle spaccature dalle quali escono fiamme che danno origine alle comete, il filosofo ribatte che se esistesse una superficie del genere sarebbe così pesante che finirebbe con il precipitare; Apollonio di Mindo diceva che erano astri come il sole e la luna dalle forme slanciate ed allungate sono molte e di colori svariati bianche o rosse, in questo caso Seneca è concorde con quest'ultimo e afferma: "sono quindici secoli che si tenta di dare una spiegazione a questi fenomeni e solo da poco i romani hanno una spiegazione scientifica...Ci vorranno molte generaziioni e poi verrà il tempo che i posteri si stupiranno che noi non sapevamo cose così manifeste (venies tempus quo posteri tam aperta nos nescisse mirentur). Il mondo ha movimenti irrevocabili (opus hoc aeternum irrevocabiles habet motus), solo alcuni abbiamo imparato a conoscere. Verrà un giorno in cui qualcuno dimostrerà in quali regioni del cielo corrano le comete perché errino separatamente dagli altri corpi celesti quale sia la loro grandezza e natura (erit qui domenstret aliquando in quibus partibus cometae currant, cur tam seducti a ceteris errent, quanti qualesque sint). In effetti ci fu Newton.


classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc