LA CODICOLOGIA


Per studiare i manoscritti nel loro aspetto materiale, ci si avvale di questa scienza. Ma, cos'è la codicologia?

Il suo nome, originariamente, era codigrafia. Coniato a Parigi tra gli anni trenta e quaranta del novecento da Charles Samaran e Alphonse Dain, rifacendosi alla paleografia.

Dain, in seguito, mutò il nome in quello attuale. Deriva dal latino "codex", codice, e logia, dal greco "logos", discorso.

Generalmente si differenzia tra codicologia stricto sensu e codicologia lato sensu.

La prima, che deriva dal latino e vuol dire in senso stretto, riguarda l'archeologia del libro. Studia, molto approfonditamente, forma, supporti e procedure  di costruzione dei libri , dei volumi o dei manoscritti antichi. Essa si occupa della fisicità dell'oggetto antico.

La seconda, che significa in senso ampio, va al di là della materia e si occupa della storia dell'oggetto nella sua accezione più ampia. Ossia è interessata a comprendere ciò che l'oggetto esaminato rappresenta al suo pubblico, alla sua conservazione e alle sua vicende.

Questa scienza in Germania ha avuto un forte impulso ed era l'arte del manoscritto, ed è ancora oggi di interesse più tedesco e nordico. In Italia non gode di attenzioni.

Le riviste relative a questa branca sono
lo Scriptorium, franco-belga, fondato nel 1946 e raccoglie la bibliografia degli studi codicologici.
la Codicologia, olandese, del 1976, e si orienta sulle riflessioni metodologiche
la Gazzette du livre medieval, del 1982,stabilisce un legame tra gli studiosi di codicologia per diffondere notizie e stimolare il dialogo
la Scrittura e civiltà, unica rivista italiana diretta da Pratesi, Cavallo e Petrucci, affronta il punto di vista storico.

All'Università di Salerno la codicologia fa parte , nel settore disciplinare, della paleografia e per i frequentanti di questo corso è richiesta la conoscenza storica e paleografica

Qui di seguito, propongo un testo di "lezioni di paleografia e codicologia greca", del Professore Paul Canart, per avere un'idea più approfondita  di questa scienza.




Quindi per meglio approfondire vi propongo anche quest'altra fonte dell'Università degli studi di Cassino, ad opera di Marinella Maniaci. E' una riproduzione parziale del primo capitolo di"Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente".

Per terminare ecco una serie di lezioni sulla codicologia

PARTE Iª

                        

PARTE IIª

                         

PARTE IIIª

                       



classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA