Passa ai contenuti principali

LA CODICOLOGIA


Per studiare i manoscritti nel loro aspetto materiale, ci si avvale di questa scienza. Ma, cos'è la codicologia?

Il suo nome, originariamente, era codigrafia. Coniato a Parigi tra gli anni trenta e quaranta del novecento da Charles Samaran e Alphonse Dain, rifacendosi alla paleografia.

Dain, in seguito, mutò il nome in quello attuale. Deriva dal latino "codex", codice, e logia, dal greco "logos", discorso.

Generalmente si differenzia tra codicologia stricto sensu e codicologia lato sensu.

La prima, che deriva dal latino e vuol dire in senso stretto, riguarda l'archeologia del libro. Studia, molto approfonditamente, forma, supporti e procedure  di costruzione dei libri , dei volumi o dei manoscritti antichi. Essa si occupa della fisicità dell'oggetto antico.

La seconda, che significa in senso ampio, va al di là della materia e si occupa della storia dell'oggetto nella sua accezione più ampia. Ossia è interessata a comprendere ciò che l'oggetto esaminato rappresenta al suo pubblico, alla sua conservazione e alle sua vicende.

Questa scienza in Germania ha avuto un forte impulso ed era l'arte del manoscritto, ed è ancora oggi di interesse più tedesco e nordico. In Italia non gode di attenzioni.

Le riviste relative a questa branca sono
lo Scriptorium, franco-belga, fondato nel 1946 e raccoglie la bibliografia degli studi codicologici.
la Codicologia, olandese, del 1976, e si orienta sulle riflessioni metodologiche
la Gazzette du livre medieval, del 1982,stabilisce un legame tra gli studiosi di codicologia per diffondere notizie e stimolare il dialogo
la Scrittura e civiltà, unica rivista italiana diretta da Pratesi, Cavallo e Petrucci, affronta il punto di vista storico.

All'Università di Salerno la codicologia fa parte , nel settore disciplinare, della paleografia e per i frequentanti di questo corso è richiesta la conoscenza storica e paleografica

Qui di seguito, propongo un testo di "lezioni di paleografia e codicologia greca", del Professore Paul Canart, per avere un'idea più approfondita  di questa scienza.




Quindi per meglio approfondire vi propongo anche quest'altra fonte dell'Università degli studi di Cassino, ad opera di Marinella Maniaci. E' una riproduzione parziale del primo capitolo di"Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente".

Per terminare ecco una serie di lezioni sulla codicologia

PARTE Iª

                        

PARTE IIª

                         

PARTE IIIª

                       



classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

CIA: PROGETTO GATEWAY, LA MENTE A COMANDO

  Per anni, la CIA ha investito nella ricerca su tecniche psichiche, tra cui quella del Gateway, che spingerebbe la coscienza umana oltre la realtà.  Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato questo articolo per la prima volta, il report della CIA sul processo Gateway si presentava con una pagina mancante—la 25—apparentemente decisiva per le sue conclusioni. In seguito, una persona ha contattato l’autore, inviandogli la pagina perduta. La trovate in fondo all’articolo, con un riassunto dell’analisi che ne ha fatto l’autore per VICE US in un secondo pezzo, che potete  leggere in inglese per esteso qui . Nel 1983, la CIA ha commissionato e sepolto per vent’anni, sotto segreto militare, un documento che è tornato a far parlare di sé nel 2021, grazie a   TikTok . Il documento descrive una tecnica chiamata Gateway, che è una specie di allenamento per concentrare le onde cerebrali in modo da alterare la coscienza e sfuggire ai vincoli del tempo e dello spazio. Motherboard Homepage Quando la C