LE MERAVIGLIE DEL NOSTRO PIANETA

In Messico nello Stato di Chihuahua si trova una grotta dove sono stati scoperti dei cristalli magnifici, i più grandi del pianeta. La grotta si trova poco distante dalla cittadina di Naica. Questo centro è sorto nel 1896, perché vicino alle grotte che a quel tempo erano delle cave minerarie. Nel 1910 venne scoperta la prima grotta, detta delle Spade, perché i grandi cristalli sono simili a delle spade. Questi cristalli sono di selenite, una qualità di gesso, e sono lunghi due metri e ricoprono tutte le pareti. In seguito la grotta venne chiusa per preservare il contenuto.

Nel 2002, venne organizzata una spedizione che scoprì una camera di 8 metri di diametro al cui interno si trovavano altri cristalli di selenite di dimensioni assai ragguardevoli, circa 15 metri di lunghezza con un diametro di due metri. Questa venne battezzata Grotta dei cristalli. La temperatura al suo interno raggiunge anche i 48°C e l'umidità è quasi al 100%. Un ambiente molto sfavorevole all'uomo che può sostare solo per pochi secondi. Studi ed esplorazioni sono ancora in corso da parte dell'associazione italiana di esplorazioni geografiche La Venta.

             


In Cina un gruppo di speleologi hanno deciso di visitare una fenditura a 250 metri dal suolo delle rocce del Niubizi Tian Keng, un monte che si trova nel vicino villaggio di Ranjiagou. Il monte è coperto da una fitta vegetazione. Hanno impiegato un mese per esplorare la grotta portando alla luce laghi, fiumi sotterranei e piscine naturali con acqua cristallina. Ciò che ha stupito maggiormente è il suo sistema climatico indipendente: la grotta ha sue nubi, dovute alla condensazione dell'aria umida a contatto con le temperature fredde e, talvolta, si manifestano vere e proprie precipitazioni. La grotta è di 51.000 metri, la maggior parte accessibili, mentre alcune aree richiedono lunghe nuotate.


         
Nel Parco Nazionale di Yosemite, patrimonio dell'umanità, si trova una cascata che sembra di fuoco. L'acqua scende da oltre 700 metri di altezza, non è lava è un effetto ottico legato ai raggi solari.

          



                       


                        classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA