Passa ai contenuti principali

LE MERAVIGLIE DEL NOSTRO PIANETA

In Messico nello Stato di Chihuahua si trova una grotta dove sono stati scoperti dei cristalli magnifici, i più grandi del pianeta. La grotta si trova poco distante dalla cittadina di Naica. Questo centro è sorto nel 1896, perché vicino alle grotte che a quel tempo erano delle cave minerarie. Nel 1910 venne scoperta la prima grotta, detta delle Spade, perché i grandi cristalli sono simili a delle spade. Questi cristalli sono di selenite, una qualità di gesso, e sono lunghi due metri e ricoprono tutte le pareti. In seguito la grotta venne chiusa per preservare il contenuto.

Nel 2002, venne organizzata una spedizione che scoprì una camera di 8 metri di diametro al cui interno si trovavano altri cristalli di selenite di dimensioni assai ragguardevoli, circa 15 metri di lunghezza con un diametro di due metri. Questa venne battezzata Grotta dei cristalli. La temperatura al suo interno raggiunge anche i 48°C e l'umidità è quasi al 100%. Un ambiente molto sfavorevole all'uomo che può sostare solo per pochi secondi. Studi ed esplorazioni sono ancora in corso da parte dell'associazione italiana di esplorazioni geografiche La Venta.

             


In Cina un gruppo di speleologi hanno deciso di visitare una fenditura a 250 metri dal suolo delle rocce del Niubizi Tian Keng, un monte che si trova nel vicino villaggio di Ranjiagou. Il monte è coperto da una fitta vegetazione. Hanno impiegato un mese per esplorare la grotta portando alla luce laghi, fiumi sotterranei e piscine naturali con acqua cristallina. Ciò che ha stupito maggiormente è il suo sistema climatico indipendente: la grotta ha sue nubi, dovute alla condensazione dell'aria umida a contatto con le temperature fredde e, talvolta, si manifestano vere e proprie precipitazioni. La grotta è di 51.000 metri, la maggior parte accessibili, mentre alcune aree richiedono lunghe nuotate.


         
Nel Parco Nazionale di Yosemite, patrimonio dell'umanità, si trova una cascata che sembra di fuoco. L'acqua scende da oltre 700 metri di altezza, non è lava è un effetto ottico legato ai raggi solari.

          



                       


                        classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera?
Analizziamo la tessera:



Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis. Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxima, minor e mi…

IL CONCETTO DI ANIMA IN TRE FILOSOFI (SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE)

i filosofi, prima di Socrate erano soliti occuparsi del mondo o della natura e l'anima possedeva maggior connotati mitologici: In Omero è un soffio che abbandona il corpo con la morte, aveva la consistenza dell'ombra che è capace di sopravvivere nell'Ade senza, però, svolgere alcuna attività.
E' con Socrate prima e Platone, poi, che l'anima è psyche cioè il mondo interiore dell'uomo.
Socrate affermava che compito dell'uomo è affermare la sua anima, senza però parlare di immortalità, come emerge in Platone. 
Il professor Reale Giovanni in "Storia della filosofia antica" afferma che ancora oggi, dopo duemila anni, si pensa che l'essenza dell'uomo sia ancora la psyche e che il concetto di anima sia un'invenzione cristiana. Ciò è sbagliato il concetto di anima e di immortalità è contraria alla dottrina cristiana, essa, infatti, parla di risurrezione dei corpi. I pensatori della Patristica, attinsero alla filosofia greca. La psyche è una g…

TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

Perché nella nostra vita accadono avvenimenti che procurano sofferenza anche se ci sembra di avere comportamenti che non cercano questo?
Perché anche se ci affanniamo, impieghiamo tutte le nostre forze per ottenere risposte positive a volte abbiamo l'opposto?

La vita si diverte solo a tirarci brutti scherzi? E' un giullare che si diletta a prendersi gioco di noi, oppure c'è qualche altro motivo?






buona sera è da qualche giorno che effettivamente non propongo articoli, chiedo scusa ma non sempre riesco ad avere abbastanza tempo e, non sempre, mi trovo nella disposizione migliore per scrivere qualcosa di interessante o almeno che reputo tale. Fino ad oggi ciò che ho inserito nel blog sono argomenti che mi interessano molto da vicino e che spero che anche a voi che mi seguite e che ringrazio veramente di cuore , possano interessare. Inoltre voglio anche documentarmi prima di scrivere e questo spesso mi porta via tempo.  Per tutta questa serie di motivi non sono quotidianament…