TALAMONA



TALAMONA

          

Questo è un paese in provincia di Sondrio e conta, circa, 4600 abitanti.
E' situato in Valtellina, è l'unico paese che si è sviluppato su un conoide di deiezione (o alluvionale è una struttura geomorfologica derivante dall'accumulo di sedimenti fluviali. Queste strutture si formano quando un fiume proveniente da una valle a forte pendenza si immette in un bacino più ampio. La corrente in questo caso diminuisce e ciò provoca l'abbandono di detriti su un'area che assume l'aspetto di ventaglio con il vertice posto in direzione dell'uscita della valle).

Si dice che sia antico di parecchi secoli , molti prima dell'era cristiana, sorto per un'invasione del territorio da parte di una popolazione o tirrena o etrusca. Fonda le sue radici nella realtà rurale; suddivisa in svariate contrade  tutte rifacenti ad una chiesa o cappella votiva. La popolazione è sempre stata molto cattolica al punto che  negli antichi statuti vigeva la regola di divieto di commercializzazione del grano in quei paesi dove erano presenti figure non appartenenti al cristianesimo. 

Nel paese si trova la chiesa parrocchiale che Felice Ninguarda, allora vescovo di Como dal 1588 al 1595 negli Atti della visita pastorale in Valtellina, così scriveva: elegantissime conscructa, ed optime ornata". Nel paese vi sono altre quattro chiese.

Il dialetto è quello lombardo occidentale.

Talmona è considerato il paese dei presepi. A tal proposito vi propongo un video da YouTube

           




        classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA