Passa ai contenuti principali

I FATTI DEL GIORNO: COSA ACCADDE OGGI 11, NOVEMBRE



Oggi, 11 novembre, qui a Venezia si festeggia San Martino. Il dolce classico è quello omonimo che rappresenta un cavaliere in groppa al suo cavallo. E' di pasta frolla e viene poi abbellito con caramelle, cioccolatini e albume d'uovo zuccherato colorato

E' una festa veneziana che risale al XV° secolo.

Una canzone tipica venezia, cantata nei campi dai bambini, in onore di questa figura, era la seguente:

"San Martin xe ndà in soffita
a trovar ea nona Riitta, 
non Riitta no a ghe geera
San Martin col cuo par teera".
Oggi viene cantata una variante
"San Martin xe ndà in soffita
a trovar ea so novissa,
San Martin casca par tere,
e col nostro sacchetin,
cari sior xe San Martin,
fora el soldin." 
Anticamente, le nonne e le mamme andavano in giro per le calli e i campielli con le pentole a cantare filastrocche e ricevevano in cambio dolci e monetine, " Batter San Martin".
Insomma oggi giorno anche qui da noi il 31 ottobre si è iniziato a festeggiare Halloween, e il San Martino era un po' una festa simile. I bambini accompagnati dai genitori andavano in giro e raccoglievano dai negozianti i dolcetti.
LA LEGGENDA

San Martino è passato alla storia come una persona di buon cuore, gentile e compassionevole. Un giorno accadde che, mentre era a cavallo durante una fredda giornata piovosa, incontrò un vecchio tutto infreddolito. Questo suscitò tanta pena nel cuore del cavaliere che, allora, prese il suo mantello e lo donò al povero per riscaldarsi. Poco dopo apparse in cielo uno splendido sole e la giornata si riscaldò, da qui si dice che l'11 novembre è l'estate di San Martino. Ancora oggi se a novembre ci sono giornate calde e soleggiate si dice che è l'estate del santo.
San Martino di Tours è il santo del giorno e in altri luoghi, invece, era il giorno del trasloco e l'espressione "fare San Martino", significa, appunto traslocare.

Vediamo, ora, cosa accadde nei tempi indietro:
1620 In America, viene firmato, a Provincetown Harbor vicino a Capo Cod, il tratto della Mayflower, a bordo della nave omonima, e si stabiliva le leggi fondamentali della Colonia di Plymouth, una delle prime colonie inglesi nel Nuovo Mondo. Fondata nel 1620 da un gruppo di pellegrini , i Padri Pellegrini. Questi erano un gruppo di persone, 102 con donne e bambini, di religione cristiana puritana che il 6 settembre salpò da Playmonuth a bordo della Mayflower, per attraversare l'Oceano e raggiungere l'America. Durante il lungo viaggio gran parte dei passeggeri si ammalò di scorbuto e perirono in circa 40. I sopravvissuti si insediarono e si organizzarono grazie all'aiuto della popolazione locale che insegnò loro la raccolta del mais. Gli indiani appartenevano alle tribù dei Wampanoag o Wopanaak.
L'anno seguente tutti insieme festeggiarono , le celebrazioni durarono tre giorni durante i quali sii banchettò con anatre, pesce e tacchini , da parte dei coloni, e cinque cervi, offerti dagli indiani. Nel tempo questa festa divenne quella del Ringraziamento, ed oggi è una delle più importanti per tutta l'America. Inizialmente non era chiamata così, prese il nome nel 1623, quando i pellegrini, ormai stabilitisi, vennero a sapere che ulteriori coloni erano giunti in quelle terre immense.
1675 Leibniz, filosofo, matematico, scienziato, logico, giurista, storico, magistrato, diplomatico tedesco nato ad Hannover nel 1716, utilizza per la prima volta il calcolo integrale trovando l'area di una funzione y=f(x)
In India, nello stesso giorno e anno, Gobind Singh diventa il decimo Guru dei Sikh, l'ultimo che ricoprì tale carica.
1831 in America, in Virginia,  Nat Turner, uno schiavo, viene impiccato perché incitò alla rivolta degli schiavi.
1864, in America, viene bruciata Atlanta dal generale unionista William Tecumseh Sherman, per prepararsi alla marcia verso il sud
1887 in America a Chicago, vennero impiccati ingiustamente cinque esponenti anarchici ritenuti responsabili della morte di alcuni poliziotti durante uno sciopero. In seguito divennero i martiri di Chicago.
1889 George Washington diventa il 42° presidente degli USA
1918 alle ore 11 con la firma dell'armistizio della Germania in un vagone ferroviario vicino a Compiègne, Francia, si conclude la prima guerra mondiale.
1921 in America viene inaugurata dal presidente <harding la Tomba del milite ignoto
1930 ad Albert Einstein e Leo Szilard è riconosciuto il brevetto US1781541 del refrigeratore 
1938 è suonata per la prima volta God Bless America
1961 in Congo si attua l'eccidio di Kindu, 13 aviatori italiani dell'ONU vengono uccisi
1965 la Rhodesia diventa Stato indipendente
1966 la Nasa lancia la navetta Gemini 12 con gli astronauti Lovell e Aldrin
1975 l'Angola ottiene l'indipendenza dal Portogallo
1992 in Inghilterra, la Chiesa anglicana permette alle donne di diventare sacerdoti
2000 in una montagna delle Alpi Tauti occidentali, alta 3203 m., il Kitzsteinhorn, in Austria, per un incendio avvenuto nel traforo della funicolare Gletscherbahn Kaprun muoiono 155 passeggeri. Le fiamme si sprigionarono per un difetto di un radiatore che perse dell'olio. La cima di questo monte fu conquistata per la prima volta nel 1828 da Johann Entacher

Infine come piccola curiosità in questa giornata a Ruviano, in provincia di Caserta, si festeggia la Festa dei cornuti. Qui San Martino è il patrono dei portatori di corna.
Lo storico romano Sulpicio Severo, nella sua opera "Vita di Martino" riporta l'episodio di un soldato che fu tradito dalla moglie ma il Santo lo convinse a perdonare la consorte e riconciliarsi con lei. Altra storia, più dissacrante, riguarda proprio il Santo che per tenere lontana la sorella dagli uomini la portava sulle spalle. Non si sa come, lei riusciva, comunque, a liberarsi e fuggire dalla stretta sorveglianza del fratello.
A Ruviano la festa venne inaugurata l'11 novembre del 1976 da alcuni  amici che decisero di ritrovarsi organizzando una cena a base di carne di montone. Terminata questa, uscirono per le strade del paese ubriachi armati di lumini accesi e trofei con le corna. La risposta dei compaesani fu di divertimento e risate al punto che dall'anno seguente venne ripetuta. Oggi siamo alla 36esima festa.

BUON SAN MARTINO A TUTTI


Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc