Passa ai contenuti principali

ATOMI DELL'UNIVERSO E ATOMI DEL CORPO UMANO (CARNEVALE DELLA CHIMICA)

Materia assai ostica per alcuni, per altri mondo affascinante ma in realtà tutto riporta agli atomi.

Gli atomi con cui è fatto il corpo umano sono gli stessi che si trovano nell'universo.

Che differenza c'è, perciò, tra l'uomo e la sedia che spesso usa?

Risposta:

Il modo in cui questi elementi si sono combinati,  e in particolare, la presenza del carbonio che è l'unico ad essere presente in tutte le molecole organiche caratterizzandone l'attitudine a stabilire legami e strutture molecolari complesse.

Gli atomi si uniscono secondo modelli ben precisi.

In natura esistono 92 tipi diversi di atomi, detti elementi, ed ogni elemento ha il suo simbolo, ad esempio per l'idrogeno è H, l'ossigeno O, azoto N e carbonio C.

Di tutti questi 92 elementi il nostro corpo è formato per il 99%  da
Idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, fosforo, zolfo, con ioni di calcio, potassio, cloro, sodio, ferro e magnesio. Dopo il carbonio l'elemento in maggior quantità è l'azoto.


Propongo al riguardo l'intervista di Gianni Roghi con il Premio Nobel Max Perutz

Max Perutz

biologo austriaco morto nel 2002. Ha studiato presso l'Università di Cambridge, ricercatore al laboratorio Cavendish, nel gruppo di cristallografia diretto da J.D. Bernal.
Nel 1959, determinò la struttura molecolare dell'emoglobina, mettendo le basi della biologia molecolare.
Nel 1962, Premio Nobel per la chimica.
Nel 1979 insignito della Medaglia Copley, il più importante riconoscimento, in campo scientifico, assegnato dalla Royal Society di Londra.






classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera?
Analizziamo la tessera:



Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis. Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxima, minor e mi…

TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

Perché nella nostra vita accadono avvenimenti che procurano sofferenza anche se ci sembra di avere comportamenti che non cercano questo?
Perché anche se ci affanniamo, impieghiamo tutte le nostre forze per ottenere risposte positive a volte abbiamo l'opposto?

La vita si diverte solo a tirarci brutti scherzi? E' un giullare che si diletta a prendersi gioco di noi, oppure c'è qualche altro motivo?






buona sera è da qualche giorno che effettivamente non propongo articoli, chiedo scusa ma non sempre riesco ad avere abbastanza tempo e, non sempre, mi trovo nella disposizione migliore per scrivere qualcosa di interessante o almeno che reputo tale. Fino ad oggi ciò che ho inserito nel blog sono argomenti che mi interessano molto da vicino e che spero che anche a voi che mi seguite e che ringrazio veramente di cuore , possano interessare. Inoltre voglio anche documentarmi prima di scrivere e questo spesso mi porta via tempo.  Per tutta questa serie di motivi non sono quotidianament…

COSTITUZIONE DELLO STATO ITALIANO DELLA REPVBBLICA ITALIANA: PROVA DEFINITIVA ARTICOLO 50 COMMA DUE

l'articolo 50 esisteva insieme al comma due il potere deviato lo ha cancellato prima di rendere pubblica la loro costituzione perché? Forse perché già allora sapevano il loro progetto? Sapevano che avrebbero mal governato e legiferato a discapito del popolo e quindi avevano il timore di poter essere fermati prima di realizzare il NWO?


Ho creato differenti post sulla vicenda del Comma due dell'articolo 50 contenuto nella Costituzione originale prima che venisse epurata dai 75 (75=7+5=12;1+2=3) patrigni costituenti che realizzarono la Costituzione della Gilda di Proprietà della Trinità ossia di quel gruppo al potere che oggi sta affondando i colpi finali per attuare il suo malefico progetto di un governo mondiale, una legge mondiale, un credo mondiale. (75 =3 come fatto notare sopra 😉)
Un governo malefico dove uno sparuto gruppo di persone parassite vivono sulle spalle della maggioranza. Sono partiti da molto lontano creando convenzioni che hanno condotto l'uomo in convinzi…