Innanzitutto propongo un test. Hai un cervello maschile o femminile?
Per poter sapere andate QUI, fate il test e vedrete. Io l'ho fatto è veloce e simpatico e magari salta fuori anche se uomo hai un cervello più femminile o viceversa. Non c'entra nulla il sesso con il cervello. Leggete e vedrete.
Comunque, quante volte abbiamo sentito dire, e forse lo abbiamo anche noi affermato, uomo e donna sono due mondi diversi e molto spesso sembra ci sia un abisso, PERCHEPer quanto riguarda il dolore, c'è questo
Il sesso nei cervelli Maschio e femmina hanno lo stesso cervello, ma lo usano in modo differente: nel caso di uno stimolo doloroso, per esempio attivano aree diverse. |
|
Maschi e femmine reagiscono in modo diverso al dolore. La conferma arriva da uno studio recente, effettuato dall'Università della California, secondo il quale nei due sessi vengono stimolate aree diverse del cervello. Non si tratterebbe dunque di una diversa reazione psicologica, ma una teoria che fino a poco tempo fa ancora trovava sostenitori. Nonostante la maggior parte delle zone cerebrali corrisponda, sono state dimostrate reazioni diverse agli stimoli negativi.
L'emozione è femminile. Le femmine per esempio hanno maggiore attività nelle regioni libiche, considerate centri dell'emozione. Nei maschi invece in caso di sollecitazioni si attivano di più i centri preposti al ragionamento analitico. La ragione di tale differenza, è il parere dei ricercatori, potrebbe risalire ai diversi ruoli femminile e maschile nelle società primitive, in particolare corrisponderebbe a una diversa capacità di reagire a situazioni stressanti. Le aree cognitive nel maschio infatti, permettono di effettuare una analisi costi benefici, che permette di decidere se combattere o fuggire. Viceversa il sesso femminile, in caso di minaccia, scatena un maggiore senso di protezione nei riguardi dei piccoli e degli individui più fragili.
(Notizia aggiornata al 13 novembre 2003)
|
Commenti
Posta un commento