Passa ai contenuti principali

I VERI COLORI DELLA TAVOLA: LE CAROTE

Vi ho lasciati ieri dopo aver parlato del pomodoro oggi vediamo il bel arancione delle carote.

In origine questo vegetale aveva un altro colore.


Già in uso  nell'antica Grecia e Roma, apprezzata soprattutto per le sue proprietà medicinali.

L'Italia è una delle poche nazioni che hanno una produzione costante annua. Si pensa che la coltivazione, da noi, sia iniziata intorno al 1700.

I nostri antenati se ne cibavano ma il colore era rosso, giallo, viola e bianca, pastinache, inoltre era più piccola.



Furono gli agricoltori olandesi a compiere questa manipolazione per onorare la famiglia reale d'Olanda.

Proviene dall'Afghanistan e oggi esistono cinque tipi di carote:
arancione, ricca di vitamina A
viola, ricca di polifenoli, flavonoidi , sostanze antiossidanti
gialla, ricca di luteina, vitamina che protegge la macula degli occhi
bianca e rossa hanno meno proprietà dal punto di vista nutrizionale.

Si può dire che le carote sono domestiche, ossia coltivate e spontanee. Le bianche appartengono a queste ultime e sembra che nell'antichità in Europa,  erano usate soprattutto queste ultime, ma a scopo medicinale, infatti solo 5000anni più tardi arrivarono da noi dall'Afghanistan.

Apicio, nel "De re coquinaria" indica tre tipi di ricette:

carote fritte, carotae frictae oenogaro inferuntar; carote con olio, sale ed aceto (in insalata), aliter carotas cum sale, oleo puro et aceto; carote lessate e tagliate condite con cumino e olio, carotas elixatas concisas in cuminato oleo modico coques et inferes.

Furono gli arabi, intorno al XII° secolo ad introdurre le carote gialle e viola nel bacino del mediterraneo e più precisamente in Spagna arrivarono nel XII° secolo, in Italia nel XIII°, in Germania, Francia, Paesi Bassi e Gran Bretagna nel XV° secolo.

Nel 1460 il cuoco del Camerlengo di Aquileia,  Maestro Martino da Como, scrisse un vero  e proprio ricettario, in volgare e si trova una ricetta delle carote bianche fritte: 

Pastinache grosse quadragesimale.

Nettirale molto bene, et cavatene fora quello core, (il duro che hanno nel mezzo), 
le farai allessare, et cotte che seranno le 'nfarinarai molto bene, et poi le frigerai in olio.

Per chi è interessato andate qui e troverete le ricette di Mastro Martino.

Nei dipinti di Pieter Aertsen e Nicolaes Maes, ci sono ritratte le carote viola e quelle gialle

Venditrice di frutta e verdura di Pieter Aersten

Per maggiori approfondimenti potete visitare il sito carrotmuseum.

Per ricette particolari, invece, vi rimando al sito chez-babs.

classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

CIA: PROGETTO GATEWAY, LA MENTE A COMANDO

  Per anni, la CIA ha investito nella ricerca su tecniche psichiche, tra cui quella del Gateway, che spingerebbe la coscienza umana oltre la realtà.  Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato questo articolo per la prima volta, il report della CIA sul processo Gateway si presentava con una pagina mancante—la 25—apparentemente decisiva per le sue conclusioni. In seguito, una persona ha contattato l’autore, inviandogli la pagina perduta. La trovate in fondo all’articolo, con un riassunto dell’analisi che ne ha fatto l’autore per VICE US in un secondo pezzo, che potete  leggere in inglese per esteso qui . Nel 1983, la CIA ha commissionato e sepolto per vent’anni, sotto segreto militare, un documento che è tornato a far parlare di sé nel 2021, grazie a   TikTok . Il documento descrive una tecnica chiamata Gateway, che è una specie di allenamento per concentrare le onde cerebrali in modo da alterare la coscienza e sfuggire ai vincoli del tempo e dello spazio. Motherboard Homepage Quando la C