Passa ai contenuti principali

LA REINCARNAZIONE SECONDA PARTE




Continuando ad approfondire questo argomento vediamo nella filosofia come viene vissuta l'idea della reincarnazione.

La rinascita dell'anima o dello spirito in un altro corpo, dopo un certo intervallo dalla morte generalmente è più presente in ideologie orientali e nei movimenti spiritistici. La metempsicosi, suo sinonimo, non si riferisce, però, ad un passaggio dell'anima umana ad un'altra umana ma alla trasmigrazione in esseri animali.


In antichità molte scuole filosofiche abbracciavano questa opinione. Lo stesso Platone e, in seguito, la scuola neoplatonica, con Plotino, Giamblico e Proclo.

Secondo Erodoto, i greci ereditarono tale credenza dagli antichi egizi.

Pitagora e la sua scuola, sembra che fossero stati i primi a sostenere tale idea sulla base di culti orfici. A tal proposito Aristotele afferma che la metempsicosi, come mito, fu dei pitagorici; Platone, famoso per la dottrina della trasmigrazione dell'anima, non nomina, invecePitagora, bensì Filolao, membro della scuola pitagorica.

In alcuni versi Senofane narra: -"Si dice che mentre un giorno, Pitagora, stava passando vicino ad una persona che maltrattava un cane, colmo di compassione, pronunciò una frase- Smettila di colpirlo! La sua anima la sento, è quella di un amico che ho riconosciuto dal timbro della voce".

Empedocle, asserendo che "nulla si crea e nulla si distrugge", frase di Parmenide, ma arricchita da "tutto si trasforma", appoggia il pensiero che l'anima è immortale e la sua nascita e la sua morte sono solo aspetti passeggeri dovuto all'intervento delle due forze soprannaturali, Odio ed Amore. L'uscita da questo ciclo dipende dal comportamento dell'individuo.

Platone, appoggiando la tradizione orfica, nella sua dottrina è fondamentale la reincarnazione basata sul concetto della reminiscenza, anamnesi. Egli afferma che il nostro sapere è basato su forma e modelli matematici che non trovano riscontro nel mondo sensibile ma provengono da un altro luogo, l'iperuranio, dove il nostro intelletto li ha contemplati prima della nascita. 

Nel Fedro, immagina che l'anima dopo la morte sia come una biga che cerca di risalire al mondo superiore, l'iperuranio, dimora delle idee , così assorbisce sapienza. Per la concupiscenza, simboleggiata da un cavallo nero, l'anima è soggetta a precipitare verso il basso, ossia a reincarnarsi.
Chi precipita subito e ritorna in vita sarà una persona ignorante  o, comunque, lontana dalla saggezza filosofica, mentre quelle che rimango a lungo nel mondo delle idee in contemplazione, daranno vita a saggi e filosofi.

Inoltre egli afferma che il sapere, la conoscenza,  sarebbe innato è presenta nella nostra anima in forma latente ma viene dimenticato al momento della nascita; conoscere è ricordare.

Filone di Alessandria, Plotino, Giamblico Proclo, i Neoplatonici, conciliarono la reincarnazione platonica con la religione ebraica asserendo che l'anima si reincarna e ritorna sulla terra a causa di una colpa originaria e per espiarla occorre un lungo cammino di ascesi, liberandosi dagli affetti terreni l'anima riesce a non rimanere vincolata alla materia.



classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc