VA' DOVE TI PORTA IL CUORE

Tempo addietro avevo letto un romanzo di Susanna Tamaro. Credo che molti di voi lo conoscono e letto. E' un classico della letteratura:


Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro.


Se volete esiste anche la versione cinematografica ad opera di Cristina Comencini. E' disponibile in questo link per lo streaming:
Và dove ti porta il cuore  film streaming.

Rinfreschiamoci la memoria:

Innanzitutto il romanzo ha venduto sedici milioni di copie, pubblicato nel 1994 per la Baldini e Castoldi. S può considerare un classico della nostra letteratura è stato, infatti inserito tra i 150 Grandi Libri della storia italiana, durante il salone del libro di Torino per le celebrazioni dell'unità Nazionale.

Sentimenti e affetti sono il tema dominante la scrittura è in forma epistolare, è una confessione di una donna anziana a sua nipote facendo emergere una menzogna che ha travolto l'intera famiglia.

Nonna e nipote hanno vissuto insieme per un lungo periodo ma ad un certo momento la giovane parte per lìAmerica e, per una crisi di rapporto, entrambe decidono di non sentirsi più. Quando, ormai, l'anziana è consapevole di aver raggiunto la fine dei suoi giorni, decide che è meglio contattare la ragazza anche per farle conoscere dei segreti che le pesano sul cuore. Per fare ciò bisogna rompere il patto di non sentirsi più ma come fare? Da qui ecco che nasce l'epistola che la nonna lascia alla nipote dove la vecchietta scrive tutto. E' una lettera diario dove si parla di lei di sua figlia, Ilaria, mamma della giovane e di un segreto che ha accompagnato l'intera famiglia.

Si legge così la vita dell'ottantenne Olga e i consigli che cerca di dare alla giovane soprattutto il miglio, e che anch'io condivido, non sempre bisogna seguire la ragione ma è fondamentale lasciarsi trasportare dai sentimenti, dalla voce interiore, saper osare aver paura di soffrire perché, solo con una grande sofferenza si conosce e vive un'immensa felicità

Nel sito Ibs.it, è disponibile a 9,35 euro, nel formato cartaceo, in quello digitale a 7,99. Volendo c'è la possibilità dell'usato a 5,50

Voto 8
classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA