ANNUS MIRABILIS


Di Geraldine Brooks

Inghilterra, Eyamm villaggio del Derbyshire, anno 1666.

Qui vive una giovane ragazza di diciotto anni rimasta prematuramente vedova con due piccole creature da crescere.

Per sbarcare il lunario affitta delle stanze del suo grazioso cottage


Una mattina mentre Anna, la giovane madre, ha appena finito di allattare il più piccolo dei suoi figli, bussa alla sua porta il signor  George Viccars, un sarto girovago. Egli è stato a Londra, a Plymouth, ha visto i traffici dei pellegrini di Canterbury, conosciuto mercanti di seta olandesi che si recano in oriente, parlato con uomini che le loro mogli si celano il viso dietro ad un velo ed altri che si pitturano il volto con il color rame. 

George è in cerca di una stanza e Anna pensa che sia stato il volere divino che lo ha mandato da lei, così lo ospita in casa.

Riceve anche un regalo dal sarto un bellissimo abito di lana fine verde dorato con i polsini ed il colletto di pizzo genovese.

Di carattere è allegro e gioviale ma una mattina lo sente fare strani versi e così sale le scale per andare a vedere cosa succede. Quando entra nella stanza di Viccars rimane sbalordita l'uomo si lamenta e si contorce e il viso , solitamente solare e bello è sfigurato da un grosso bubbone. E' la peste, quella terribile epidemia in cui perirono gran parte degli abitanti non solo del piccolo villaggio in questione , ma di tutta Europa.

La giovane dovrà affrontare un periodo difficile dove la vedrà spettatrice, e non solo, di continue morti ma anziché essere un Annus Horribilis, diventerà, per lei, un Hannus Mirabilis..

Le pagine di questo romanzo evidenziano la capacità eroica di questa giovane, pagine ricche di emozione e sentimento dove si dipana anche una storia amorosa, gioia e dolore, morte e rinascita si susseguono e si alternano tra le righe.

Consiglio la lettura di questo romanzo. E' basato su una storia vera ma al di là di questo dalla lettura si evince coraggio forza d'animo, amore, sentimenti molto forti che danno speranza nei momenti di buio e di difficoltà. Se andate a leggere le recensioni in internet troverete che è un libro piaciuto a tanti.
E' composto da 334 pagine che, però, non risultano assolutamente pesanti. 
In vendita nel sito IBS.IT in formato cartaceo ad euro 13,60, usato a 8,00.
Voto:8

classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA