Romanzo storico di Coia Valls
Nella Barcellona del 1320 vive la famiglia Miravall. Lui, Jaume è un giovane volenteroso che ad un certo punto insieme alla sua giovane moglie, Elvira, decide di abbandonare il paese natio per recarsi nella grande e fervida Barcellona in cerca di fortuna.(...continua a leggere)
E' un mercante che vuole cercare di migliorare la situazione economica.
Una volta giunto in città incontra e si invaghisce di una giovane ragazza di estrazione sociale più alta della sua, Blanca. Ovviamente questo rapporto non sarà visto di buon grado dalla famiglia di lei.
Le cose si complicano quando Blanca scopre di attendere un figlio da Jaume. Infatti una volta dato alla luce sarà obbligata a consegnare alle cure dell'amante il pargolo dietro la promessa che mai avrebbe tentato di avere notizie e rapporti con il bambino e il padre.
Jaume lo conduce a casa e lo fa accettare ala moglie che inizierà a prendersene cura ma con un certo imbarazzo e disappunto. Nel frattempo anche la consorte mette alla luce un figlio e poi una bimba.
I ragazzi crescono e sempre più il primo assomiglia al padre ed il secondo alla madre anche nel carattere. La ragazza, invece, si svela ribelle al punto da scappare da casa ed imbarcarsi come clandestina sulla barca che il padre usa per recarsi in altre terre in cerca di nuove avventure e ampliare gli orizzonti commerciali.
La vicenda amorosa si intercala alla narrazione storica degli eventi che accaddero in quella città: la costruzione della Cattedrale Santa Maria del Mar, già narrata da Ildefonso Falcones nel romanzo la Cattedrale del mare, la grande epidemia di peste che si abbattè sull'Europa e che decimò la popolazione europea.
Una lettura simpatica a volte non ho potuto non ricordarmi del romanzo di Falcones che se si mette al confronto è migliore.
Il libro è di 351, alcune potevano essere evitate.
Per chi è interessato alla lettura si trova in formato digitale al costo di 3,99 euro, in cartaceo a € 8,42 usato a 4,95 sul sito IBS.IT.
VOTO:7,5
Commenti
Posta un commento