Di Chevalier Tracy
Romanzo molto, ma molto bello che, secondo me, non dovrebbe sfuggire alla lettura e lo inserirei nei classici di narrativa straniera.
Tutta la storia è permeata dall'amore e dall'enigmaticità dell'espressione artistica.
Possiamo oggi ammirare il dipinto "la ragazza con l'orecchino di perla" di Johannes Vermeer. Pittore olandese vissuto del XVII secolo.
Tra un mese viene aperta una mostra a Bologna dove si espone, per la prima volta in Italia, questo dipinto che ha ispirato il romanzo omonimo.
A palazzo Fava dall'8 febbraio al 25 maggio si potrà ammirare questo quadro. Per la preview i pochi eletti, 40 in tutto, hanno pagato 150 euro a persona e, nonostante il prezzo, i biglietti sono stati venduti in meno di 20 minuti. Il primo incasso sarà devoluto in beneficenza.
Il costo del biglietto scenderà per le visite successive e si attesterà tra i 40/70 euro con la cena serale. Si potrà guardare quest'opera e altri capolavori provenienti dal Mauritshuis Museum dell'Aia a piccoli gruppi.
In questi ultimi tempi il quadro è divenuto famoso tanto quanto la Gioconda.
Presso il Teatro Comunale di Bologna tra il 19 e il 20 gennaio ci sarà uno spettacolo con testi teatrali di Goldin per introdurre il quadro in mostra. Il personaggio di Vermeer sarà personificato da Giulio Brogi mentre i testi musicali, ideati da Battiato, sono interpretati da Alice e Francesca Michielin.
Anche il cinema si è interessato a questo dipinto con il film, del 2003, omonimo girato da Peter Webber. Attrice protagonista Scarlett Johansson.
Tornando al libro, la storia narra la vita di una ragazzina sedicenne di umile estrazione che un giorno, mentre è intenta a cucinare a casa, vede arrivare una coppia: lui uomo affascinante e misterioso, lei una ragazza molto vitale. I genitori chiamano la giovane Griet e le comunicano che dal giorno dopo sarebbe andata a servizio nella casa di questi signori. Il suo compito sarebbe stato quello di tener in ordine e pulito lo studio dove il signor Vermeer dipinge senza però mai toccare nulla.
Inizia così una nuova vita per la ragazza che la porterà in un nuovo mondo dove luce, colori da un lato passione amore dall'altro e gelosia ed invidia si intrecciano inesorabilmente.
Un romanzo dove si assapora la passione ed il trasporto del pittore che si innamora della giovane non solo come donna ma come espressione del bello da volerla immortalare per l'eternità.
Quando frequentavo l'università a Milano ricordo che per un certo periodo sono stata baby-sitter in una casa dove la madre era un'insegnante australiana della scuola steineriana, lui era un pittore.
Rammento ancora la passione che mi comunicava quando, mentre le bimbe dormivano, il pittore mi spiegava la diversità delle tonalità dei colori e la luce che trasmettevano. Per farmelo capire disegnò una semplice tazzina da caffè e la colorò di rosso, bianco, nero e blu e a seconda della luce nella stanza mi spiegava la sensazione e la visione che ne derivava.
Fece questo perché scoprì che amavo dipingere e così a tempo perso mi insegnò dei segreti nella pittura e poi lavorai con lui per allestire una mostra.
Oltre ad essere divertente e stimolante fu un'esperienza particolare e molto appagante per l'aspetto delle emozioni.
Quando Remo, il pittore, mi spiegava si raccontava e una luce particolare ed una vivacità prendevano forma.
Comunque consiglio vivamente questo libro, ma se preferite potete guardare il film e anche tenere presente la mostra.
Nel sito Ibs.it è in vendita in formato cartaceo al costo di 15,00 euro, usato a 7,50.
Voto:8/9
Commenti
Posta un commento