Passa ai contenuti principali

IL GATTO: STORIA MITI E LEGGENDE I° EPISODIO

Buon giorno ieri l'ultimo scritto riguardava il gatto, più precisamente il giorno speciale dedicato a questo animale che con l'uomo ha avuto un rapporto assai strano, venerato come un Dio e odiato come il più grande dei mali. Gli umani hanno nei secoli, assunto atteggiamenti differenti e ancora oggi mi capita spesso di sentire , in caso di non affinità con il felino, esternazioni assai forti nei suoi confronti.

Storicamente parlando è molto interessante vedere il rapporto ambiguo tra uomo e gatto in quanto da certi accadimenti si comprende come era il pensiero sociale del tempo.

Ho dedicato un articolo sulla storia del cane, più precisamente "da lupo a cane il cammino di un fiero animale", quindi ora propongo il gatto che è un altro amico a quattro zampe che allieta giornate a più di una persona. 

Sono, ormai, concordi più psicologi nell'affermare che è altamente costruttivo e benefico avere un rapporto affettivo con un animale.

Nelle case sono presenti vari tipi di animali cane, gatti, uccelli, pesci, tartarughe, furetti piccoli roditori, conigli e a loro modo comunicano affetto e amore verso di noi quando ce ne prendiamo cura. Per esempio a casa, oltre alla cagnolina, Kunai, alle due gattone, Pimpa e miciona, abbiamo una porcellina d'India, Samanta. Lei ogni giorno intorno all'una mi fischia fino a che non vado nella stanza dove si trova la sua tana e si calma quando la prendo in braccio e le faccio un pochino di coccole. Il sentimento che provo nell'accarezzare questa piccola creatura è il medesimo che ho verso il cane ed il gatto: serenità, felicità e pace.

Adoro i miei amici a quattro zampe e non li lascerei mai ho assunto un impegno nei loro confronti quando abbiamo deciso di averli e per questo fino a quando non giungerà il loro momento saranno sempre i miei compagni di vita, oltre ovviamente ai due magnifici figli e al mio maritino.

Or dunque basta ciarlare ed iniziamo con l'avventura del gatto. Ultimo appunto, poiché sarà vasto lo divido in più articoli, spero che vi interesseranno e vi coinvolgeranno. Se leggendo avete informazioni, consigli o altre storie da raccontarmi sono ben accetti, caso mai potrò ampliare il discorso aggiungendo anche le vostre storie, anzi mi piacerebbe tantissimo conoscerne qualcuna.


Il viaggio nella storia del gatto, I° episodio, il cammino dalla preistoria ad oggi.

Molto spesso quando ci soffermiamo a guardare un gatto mentre sta in agguato e poi, con un balzo improvviso, si butta sulla preda siamo soliti paragonarlo ad un leone. Sarà, forse,  per i documentari che  facciamo sempre un paragone simile? Ma il gatto domestico, il nostro bel micetto, da chi discende?

Prima di tutto se avete il desiderio di approfondire di persona, bene andate in questo sito PLOS ONE, qui troverete  un esaustivo articolo a carattere scientifico sugli studi che riguardano l'evoluzione preistorica dei felini. A grandi linee si può dire che la parentela con i leoni non è poi così stretta come generalmente si crede. Con i grandi predatori come leoni, tigri giaguari, i gatti possono essere considerati dei lontani cugini. Basandosi su studi comparativi  dei teschi dei felini preistorici e moderni l'Università di Bristol è giunta ad una conclusione, pubblicata in seguito sul sito sopra menzionato. I ricercatori padri di questi approfondimenti sono stati Manabu Sakamoto e Marcello Ruta. Dalla misurazione dei teschi, comprendendo anche quelli delle famose tigri dai denti a sciabola, sono giunti alla conclusione che sussiste una differenza evolutiva tra i gatti moderni e le tigri dai denti a sciabola. I gatti di oggi, che sono di tipo medio-piccolo, il puma, la lince ed il ghepardo si sono ad un certo punto distaccati dalla linea evolutiva intraprendendo un diverso cammino, prendendo una forma cranica differente.



Nell'era Terziaria, nel Paleocene, viveva un  carnivoro, si cibava di uccelli e di uova, con denti aguzzi, artigli e lunga coda, il suo nome è Miacis  capostipite dei Miacidi rimasti fino all'Eocene. 



Dai Miacidi attraverso i Cynodictis discesero i Cinoidei da cui si svilupparono altre famiglie: i Canidi, che comprendono cani e lupi; i Procionidi, che contemplano  procioni e panda; i Mustelidi, che racchiudono donnole e tassi e gli Ursidi, gli orsi. Il gatto è della famiglia dei Felidi da qui si sono formate le varie sottofamiglie tra cui il felini presente ancora ai giorni nostri. 

L'area del Nord Africa ha visto la nascita dei Feloidei durante il periodo Cenozoico, circa 65 milioni anni or sono, quando in quei luoghi erano presenti grandiose e bellissime foreste. Proprio qui viveva il Proailurus da cui discese il Felide (30-20 milioni di anni fa) primo antenato linciforme dei Felidi moderni. Di dimensioni più grandi pesava una decina di chili denti acuminati, coda lunga, e grandi occhi. Cinque milioni di anni fa si differenziarono altre famiglie  di piccoli gatti:
il Felis Margarita, gatto delle sabbie; il Felis Chaus, gatto delle paludi e della giungla; il Felis Sylvestris, gatto selvatico europeo: il Felis Ornata, gatto delle steppe; il Felis Bieti, gatto del deserto della Cina. Sarà il Felis Sylvestris a diventare il gatto protagonista di questa storia. I Felidi sono carnivori a differenza dei Canidi che sono onnivori. Come vuole la regola c'è sempre un'eccezione, ossia infatti il Panda, nome giapponese che significa orso-gatto, è divenuto nel tempo erbivoro, come ben sappiamo questo dolcissimo e bellissimo animale si ciba di bambù. 


Poiché i Felidi sono carnivori hanno dovuto imparare bene le tecniche di caccia diventando molto intelligenti, veloci, coraggiosi e forti per riuscire a catturare le varie prede. Piccola curiosità nell'antico Egitto il ghepardo veniva impiegato dal re nella caccia, anche in Grecia accadeva la stessa cosa. Lo storico Strobone , geografo e storico vissuto tra il 63 a. C. ed il 19 a.C. narra che i ghepardi venivano ridotti in cattività proprio per essere impiegati nella caccia. Lungo le rive del Gange, anticamente, vivevano tantissimi esemplari di ghepardi. L'usanza di avere questi animali durante l'attività venatoria è andata avanti per un lungo periodo, durante il rinascimento re Luigi XII portò in Francia i ghepardi di Ludovico Sforza, Duca di Milano, dopo averlo sconfitto ed essersi impossessato della città.

Il manto del Felide presenta colorazioni differenti perché poteva mimetizzarsi meglio nel luogo di origine per questo ci sono gatti dal pelo rosso, con striature gialle, maculato e striato come se fossero raggi di sole filtrati tra la folta vegetazione delle foreste in cui cacciava.

In passato sono esistiti tre popolazioni differenti di gatto; quello selvatico africano (gruppo Lybica), stanziato in Africa e Medio Oriente; il gatto selvatico (gruppo Sylvestris) presente nei boschi di conifere della Norvegia, Svezia e Finlandia; gatto selvatico indiano (gruppo ornata) presente nelle steppi nelle terre semideserte del Medio Oriente, dell'India, della Russia e della Cina.

classifica OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc