Passa ai contenuti principali

I CLOCHARD INTELLETTUALI

Ogni città del mondo ha i suoi clochard, Parigi, Londra, Vienna, Milano, Genova. Oggi vi voglio presentare la storia di uno di loro. Sono cresciuta a Milano, città della moda e degli affari. Qui il tempo scorre in modo frenetico, a detta di tutti coloro che ci hanno vissuto parzialmente cioè venuti nella grande mela del nord Italia in età già adulta magari provenendo da una cittadina più piccola.

Sinceramente non mi sono mai sentita in questo modo. Essendoci cresciuta per me il tempo scorreva con la stessa velocità degli altri, anzi a volte anche molto lentamente. Non era la città ma il mio stato d'animo a scandirmi il passaggio dei giorni.

Oggi che vivo in una piccola cittadina vicino a Venezia non trovo nulla di diverso.

A Milano quando frequentavo le scuole superiori molto spesso mi capitava di andare in giro e trovavo scritto sull'asfalto frasi che inneggiavano alla libertà o denunciavano problemi morali e sociali oppure delle riflessioni di carattere filosofico.




L'autore di questi scritti era un barbone.

Qui di seguito ecco un video da YouTube.


Questo signore era solito firmare i suoi scritti con la sigla C.T., Carlo Torighelli. 
In Facebook c'è anche una pagina a lui dedicata C.T.

Alcune sue frasi famose:
"Povertà vuol dire morte lenta"; "Fate la guerra con la mente sbarrate il passo alla guerra delle armi", ma quella più famosa tra tutte era "Popolo bue ti uccidono con l'onda".



La frase qui sopra è stata scritta più e più volte con la vernice bianca. Può essere considerata una follia senza senso ma, il caso vuole, che a distanza di anni venne fuori lo scandalo di Radio Vaticana con le sue potenti antenne.
Infatti nel 2001 si scoprì che dalle antenne di questa radio, situate alle porte di Roma, venivano emesse onde elettromagnetiche così potenti che a Cesano dai citofoni delle case, dai televisori e, perfino, dai lavandini si poteva sentire Radio Maria. Molte persone sostennero che queste onde troppo forti abbiano causato dei tumori e delle leucemie. Purtroppo il processo che seguì non finì con un nulla di fatto. Per maggiori informazioni sulla vicenda potete leggere questo articolo apparso sul Messaggero
Di quest'uomo si sono interessati dapprima un antropologo paleontologo del Museo di Scienze naturali, artista e docente a Brera, Giulio Calegari che raccolse tutti i bigliettini di CT e poi, anche, la docente di Brera Elisabetta Longari. C'è anche un libro a lui dedicato dal titolo " C.T.-L'onda assassina" di Gian Luigi Re, Papiro edizioni, 1998.
Carlo Torrighelli nacque agli inizi del secolo scorso a Laveno. Partecipò alla Resistenza durante il conflitto della seconda grande guerra. Dopo si sposò e divenne membro attivo del Partito Comunista della Sezione di Porta Garibaldi. Lavorò come marmista e per molti anni divenne un senzatetto. Egli viveva generalmente sotto l'arco della Pace, ingresso del Parco Sempione. Il Comune della città gli assegnò una casa in via Pinamonte da Vimercate 9, dopo giorni di proteste dello stesso C.T. di fronte a Palazzo Marino e così li terminò la sua vita.
Girava per le via della città con un triciclo in compagnia dei suoi adorati cagnolini Bela, Umanità e Amore, Per declamare i suoi slogan usava un megafono e poi li scriveva sul cemento nelle vie. Mouore tra il 4-5 di novembre nel 1983 all'età di 75 anni si presume per un arresto cardiaco.
In suo onore a Genova, presso gli spazi espositivi della Commenda di San Giovanni di Prè viene allestita una mostra dal titolo "Noi, quelli della parola che sempre cammina".




Ed ecco una canzone a lui dedicata da YouTube:


Carlo Torrighelli non è il solo anche Genova aveva il suo clochard artista, ma questa è un'altra storia, la prossima.

Comunque sia anche una persona che magari non gli daresti a vista un centesimo, come si suol dire, porta dentro di se gran ricchezza e se magari imparassimo a fermarci ad ascoltare non vivrebbe un'esistenza triste ed ai margini. Infatti ora che Carlo è morto il web e non solo gli ha riconosciuto il suo valore. Non è il primo e non sarà l'ultimo, ma quando impareremo?

Oggi Pietro Pastore ha condiviso con me delle foto bellissime alcune ritraevano delle frasi scritte sui muri a Polignano a Mare. Quando le ho viste mi è subito venuto in mente C.T. la leggenda metropolitana milanese, il suo poeta di strada e così ho voluto dedicargli un articolo. Mi ha accompagnato per tutti i miei anni scolastici, molto spesso lo incontravo vicino a Piazza Castello in compagnia dei suoi adorati ed inseparabili cuccioli.




classifica
Aggiungi didascalia
OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc