GIULIO VERNE E L'ACQUA NEL MANTELLO

Oggi nel TgR Leonardo hanno parlato che i geologi hanno scoperto un minerale che contiene acqua.


l'articolo era stato reso noto da uno studio pubblicato su Nature. Qui si afferma che in uno strato compreso tra i 400 e i 670 chilometri di profondità esisterebbe acqua e forse è tanta quanta tutti gli oceani presenti in superficie. La differenza è il come si presenta. Infatti non è allo stato liquido
ma in ioni di idrossido intrappolati in un minerale, ringwoodite, scoperto per fatalità da Pearson in Brasile a Juina.

La ringwoodite era già stata analizzata ma i campioni provenivano da meteoriti. Questo minerale, ha una grande proprietà di assorbimento dell'acqua. Fino ad oggi non si era mai riusciti ad analizzare campioni  di questi minerali perché quando sono sulla superficie, poiché la pressione è inferiore, tendono a ritornare allo stadio di olivina.



Quando oggi ho guardato la notizia la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il romanzo che scrisse Jules Verne nel 1864.

Egli in questo racconto narra che viene rinvenuta una pergamena scritta in caratteri runici da un antico alchimista  del XVI secolo Saknussemm. Questi scrive che compì a suo tempo un viaggio dentro la terra e per i posteri aveva lasciato dei segnali così da poter compiere tale avventura. L'entrata si trova in un vulcano in Islanda lo Snaeffels. Cos' i protagonisti, il professor Otto Lidenbrock, suo nipote Axel , una guida locale, la domestica di casa intraprendono questo viaggio. Come finirà la storia? Non posso diverla ma vi assicuro che anche se scritto tanto tempo fa, è una lettura avventurosa per i ragazzi e anche il film è assai carino.

Non è la prima volta che mi torna in mente questo romanzo sembra quasi che Verne abbia anticipato i tempi.


Nel blog ho parlato della scoperta di un mondo sotterraneo, e di una miniera di cristalli giganti, poi tutti abbiamo sentito la storia di calamari giganti.Nei romanzi di Verne compaiono tutti questei fatti. Sarà una pura coincidenza oppure... a voi decidere. Nel frattempo se avete voglia di rileggere il romanzo andate qui. E' in formato pdf, ma ho già spiegato come farlo diventare epub.



Ed ecco il trailer del film in 3d da YouTube

   

e il documentario della National Geographic

classifica Paperblog Vota questo sito su www.partidaqui.it OkNotizie

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA