Passa ai contenuti principali

HENRY DAVID THOREAU



Questa, che vi propongo di leggere andando sopra al titolo, è una vera chicca,



Si può considerare una vera e propria opera di questo scrittore, filosofo americano che fa parte, insieme a Ralph Waldo Emerson, del "rinascimento americano".

Thoreau nasce a Concord nel 1817, si laurea ad Harvard nel '37 e per gli studi compiuti orienta i suoi interessi verso la filosofia orientale, la poesia greco-romana e la botanica. Vive un sentimento forte verso la natura e dedica molte giornate a lunghe passeggiate tra i boschi per avere maggior conoscenza e comprendere più approfonditamente il mondo animale e vegetale. Diventa una figura importante nel trascendentalismo. Egli comprende già in quel tempo il contrasto tra la possibilità di una piena e soddisfacente realizzazione dell'uomo e la società protratta ad incrementare la tecnologia e quindi a prospettare un vissuto maggiormente lontano dalla semplicità e dalla natura. Non è assurdo, a mio parere dire che si può considerare un precursore del movimento hippy che nacque negli Stati Uniti negli anni sessanta. Egli oppone al consumismo un'economia più frugale. Anticipando Jack London ad un certo punto della sua vita sente il richiamo di un'esistenza più a contatto con la natura e così nel 1845 si reca sulle rive del lago di Walden a Concord, nel Massachusetts.

Con un'ascia abbatte alcuni pini e con la legna si fabbrica una casetta molto modesta dove vive per due anni, due mesi e due giorni. Inizia a vivere in questo luogo il 4 luglio, il giorno della Dichiarazione d'Indipendenza, sceglie non a caso questa data perché vuole dimostrare di riuscire a realizzare la sua più grande ispirazione essere indipendente da una società che sta diventando sempre più soggiogata dalla tecnologia.

La sua esperienza gli ispira la scrittura di questo libro che è a metà tra il saggio filosofico e il diario ed è oggi considerato un classico della letteratura americana.

Profondo conoscitore della società americana egli scrive altri testi  che trattano problematiche sociali, come la schiavitù. Un'altra opera molto famosa è "Disobbedienza civile", dove teorizza l'idea della contrapposizione della società ma in modo non violento. Il secolo seguente sarà ripreso questo concetto proprio dal movimento hippy. Muore nel 1862, il 6 maggio, per tubercolosi. Prima di morire dice ai familiari che lo assistono:
"E' meglio che le cose finiscano...Sì, questo è un bel mondo, ma fra poco ne vedrò uno ancora più bello". 
E, poiché non si sentiva contrario alla religiosità, anzi, in pace con Dio, egli infatti rispose a sua zia quando gli chiese come andava il suo rapporto con la religione "Non mi sembra di averci mai litigato", rifiuta ogni manifestazione religiosa.

Bellissima una frase:

"andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita...per non scoprire in punto di morte di non aver vissuto"

Per chi non lo ha visto, ma anche per tutti coloro che se lo ricordano questa famosa frase è declamata da un ragazzo, Neil Perry, durante una recita in un film che, a mio parere, è meraviglioso. 
Con Robin Williams e Robert Sean Leonard, regia di Peter Weir

L'ATTIMO FUGGENTE



In questo film vengono citati molti pensieri di vari scrittori "Capitano mio capitano...", per esempio, è di Keating, "Cogli la rosa quando è il momento che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà", appartiene a Pitts e, infine, tra le tante, eccone una che adoro "Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita" Walt Whitman.


classifica Paperblog Vota questo sito su www.partidaqui.it OkNotizie

Commenti

  1. Puntuale, singolare nell'esporre le esistenze di chi comprendeva la Necessita' di avere un abito leggiadro nel contesto di chi estima l'essenziale e non la debordante superficialità dell'esistere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc