Passa ai contenuti principali

L'OSTRACISMO NON E' DEMODE


Non so se alcuni di voi è andato in questi giorni sulle pagine di Wikipedia. Ma se aprite ecco cosa si vede all'inizio dopo il banner "Siamo tutti Diu".

L'utente Diu della Wikipedia in greco è sotto processo per aver correttamente pubblicato informazioni verificabili e referenziate su un politico.Siamo liberi di fare Wikipedia? E tu sei libero di leggerla?
(clicca qui e qui per saperne di più)

Questo utente che non ha mai rivelato il suo nome in rete è stato comunque ritrovato ed ora subirà un processo per diffamazione. Vediamo i fatti:

In Grecia l'utente con il nickname Diu ha pubblicato su Wikipedia del materiale, già divulgato da giornali di molti Paesi, da noi il Corriere, su un personaggio ex deputato ed ex genero del leader storico del Pasok, Andreas Papandreou.  Gli è stato contestato il fatto che il suo scritto era infamante per l'uso improprio di una parola. Diu ha riportato quello che aveva affermato lo stesso Papandreou nei suoi confronti. Infatti quest'ultimo aveva definito l'ex genero "una disgrazia di famiglia", accusandolo, tra l'altro di aver sfruttato il nome per scopi politici. Diu scrivendo un articolo su Theodoros Katsanevas, non ha fatto altro che riportare il già noto. Purtroppo non si aspettava di certo una reazione così dura. Dopo la denuncia per diffamazione da parte di Katsanevas gli è stato imposto di togliere da Wikipedia la parte incriminata , deve pagare duecentomila euro di risarcimento e, infine, dovrà trascorrere un anno di carcere.

A questo punto mi chiedo, visto che tutto ciò che Diu ha scritto era già conosciuto, infatti era corredato dalle fonti di riferimento, perché i governi arrivino a questo? di cosa hanno paura? 

A mio giudizio credo che Katsanevas poteva anche inoltrare una querela contro il giovane Diu però la Corte doveva prendere in considerazione il fatto che non c'era nulla di inventato e di ignoto e perciò non appoggiare tale richiesta. 

Dal mio punto di vista chi rappresenta il popolo dovrebbe comportarsi in modo adeguato così da non dare adito o appigli di qualsivoglia genere. 

Ma la vicenda si è ulteriormente aggravata perché l'utente in questione ha tentato di togliere la frase reputata diffamante ma la medesima notizia può essere inserita da altri utenti. Quindi Katsavenas sta facendo un po' la parte di Sancho Panza che combatte contro i mulini a vento. Inoltre il tribunale dovrebbe chiedere al querelante come ha fatto ad identificare Diu, perché secondo me, è una violazione della privacy.

Forse forse Edward Snowden non aveva tutti i torti quando rese pubblica la notizia che siamo tutti sotto controllo.

Se desiderate approfondire questa storia andate su questa pagina di WIKIPEDIA

Termino pensando che il bavaglio al libero pensiero in questo caso proviene da un luogo che anticamente è stato culla della democrazia chissà  cosa penserebbero tutti coloro che morirono, come Aristotele, pur rispettando la politica? Diu ha solo riportato il già scritto ed ora ecco a distanza di 2000, e  più, anni che la storia si ripete l'OSTRACISMO non è démodé, come ho intitolato questo articolo.
classifica Paperblog Vota questo sito su www.partidaqui.it OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B...

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxi...

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «anal...