Passa ai contenuti principali

MILANO: LA MIA CITTA,' CROCEVIA DEL MONDO


Ci sono molte persone che di Milano dicono solo che è una città caotica ed affannata ma perché, forse, non la conoscono fino in fondo.
Come città è affascinante ha luoghi suggestivi come ad esempio i navigli. Ci sono, poi, tanti locali, le sale cinematografiche e teatri.
Milano, Mediolanum, è una città di antichissime origini.
Sono state avanzate a tal proposito varie ipotesi
che risale al 600 a.C., quando Belloveso si insediò nel bel mezzo della pianura padana dando vita ad un piccolo villaggio che con il tempo crebbe, che era un medelan, cioè un santuario celtico e che è sorta sulla confluenza di due fiumi, il Seveso e il Nirone.
Comunque sia, il cuore pulsante della città è  Piazza Duomo con la sua chiesa in stile tardo gotico, le sue guglie e sulla sommità la statua dei milanesi la Madonna. Lei, la madunina come viene chiamata dai meneghini,  sorveglia da secoli la vita dei cittadini che le hanno dedicato anche una canzone "o mia bela madunina".

Oltre al Duomo, considerato una delle sette meraviglie, si possono ammirare tantissimi altri edifici storici di egual bellezza , nella Basilica rinascimentale di Santa Maria delle Grazie, progettata dal Bramante,  si può visitare il celebre affresco di Leonardo da Vinci "l'ultima cena".

Vicino c'è piazza Sant'Ambrogio dove si trova la Basilica del Patrono milanese Sant'Ambrogio. Questa chiesa è una delle più antiche, un monumento dell'epoca paleocristiana e medioevale. Venne costruita intorno al 380 d.C. nel luogo dove erano sepolti i cristiano martirizzati e conserva le spoglie del Vescovo Ambrogio.
La storia vuole che poiché era lontano dalla città i suoi abitanti ritardarono i festeggiamenti del carnevale di una settimana, infatti ancora oggi il carnevale ambrosiano inizia nello stesso giorno in cui nel resto della Nazione termina, il mercoledì delle ceneri.
Alle colonne di San Lorenzo si trova un'altra bellissima chiesa la Basilica di San Lorenzo Maggiore,  all'interno della cerchia dei Navigli, vicino a Porta Ticinese, venne eretta tra il IV e il V secolo.
Potrei dilungarmi ancora a lungo sulle bellezze architettoniche della città ma passiamo ai parchi. Sembra strano ma Milano ha dei bei "polmoni verdi"   dove nelle giornate di sole i suoi abitanti si recano per praticare jogging, ascoltare musica, rilassarsi leggendo un libro o semplicemente passeggiare. Tra questi parchi quelli che frequentavo maggiormente erano il parco Sempione, il parco dei bambini la Besana,e  i giardini pubblici.C'è, poi,  il parco di Trenno e quello dell'Idroscalo, il lido dei milanesi.
Milano è sempre stata una città che ai suoi abitanti ha tentato di offrire il più possibile donandosi totalmente e sempre aperta agli altri, rispetto alle altre città italiane come cultura essa è sempre stata più vicina a quelle europee.
Affermo questo perché quando sono arrivata a vivere in Veneto, a Venezia, mi sono resa conto che anche se la metropoli lagunare è subissata di turisti i suoi abitanti hanno mantenuto il dialetto cosa andata persa nella mia città. Forse, mi sono detta, è perché alla fine Milano si è veramente donata a tutti coloro che vi giungevano in cerca di una vita migliore e questo le ha fatto si perdere da un lato una sua radice, ma dall'altro l'ha fatta crescere facendola divenire una città protratta al mondo.
Dimostrazione di questa sua peculiarità e pregio, è l'Expo del 2015 il cui tema dominante è Nutrire il pianeta. Una metropoli che da secoli è vissuta con lo sguardo rivolto al mondo non poteva non organizzare che un evento dove l'uomo intero è il centro del suo interesse.
C'è un antico detto milanese che alcuni hanno voluto travisare senza capirne la vera essenza: "chi ga volta el cul a Milan ga volta il cul al pan", operosa, laboriosa si è sempre prodigata per maggiorare i beni e così è sempre stata un centro di opportunità lavorativa e sociale.
Quindi essendo attenta alle problematiche sociali è giusto che il tema dominante della fiera sia il cibo e le problematiche del pianeta per affrontare il futuro dando la possibilità a tutti gli uomini di non rimanerne senza. Per poter sorreggere l'incremento demografico assicurando la sopravvivenza bisogna sin da ora analizzare ogni singolo dettaglio e studiare tutte le opportunità che la scienza, la tecnologia, può realizzare. Se saremo uniti e pronti possiamo scongiurare un futuro di fame e carestie e Milano, da grande città quale è stata, sin dai tempi antichi, vuole esserne protagonista.
In preparazione all'evento sta intanto rifacendosi il look, non dimentichiamoci che è anche capitale della moda. Il bel restailing delle zone, che con il tempo sono andate deteriorandosi, offrono, tra l'altro, una buona opportunità lavorativa nel periodo di crisi che il nostro intero amato Bel Paese sta attraversando.
Milano, con l'Expo getta e diventa  un ponte verso il futuro.
classifica Paperblog Vota questo sito su www.partidaqui.it OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc