ANIMALI DA AIUTARE



Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo molto triste sugli animali destinati ai test. Ho ricevuto vari commenti di tra cui alcuni che affermavano che in Italia la sperimentazione è vietata. Bene vediamo le ultime notizie e la situazione.

Il Decreto Legislativo n.116 del 1992 prevede che ogni sostanza potenzialmente pericolosa per l'uomo (Farmaci, Additivi Alimentari, pesticidi, Prodotti per l'Igiene della casa e della persona, cosmetici, Prodotti bellici) devono essere obbligatoriamente testati sugli animali prima di una loro commercializzazione .


Infatti una direttiva livello europeo 93/35 CEE ha tra i suoi scopi quello di eliminare le prove per i cosmetici.
Perciò nel 2003 è stata approvata una nuova legge che dichiara il divieto assoluto di test su animali per i prodotti cosmetici entro il 2009 e divieto di vendita dei cosmetici che usano ingredienti testati su animali.

Oggi per avere una linea comune europea sono stati emanati nuovi provvedimenti.


Divieto di vendita per tutti i cosmetici testati sugli animali entro il 2013, è accettato uno slittamento se non sono stati trovati metodi alternativi adeguati. ( Consiglio la lettura di questo PDF dell'ENPA: Sperimentazione SUGLI ANIMALI E COSMESI )

ultimo rapporto della Commissione Europea Sulle statistiche della Sperimentazione animale


I campi dove vengono impiegati i test sugli animali sono:
Ricerca di base, Ricerca e Sviluppo di farmaci e apparecchi per la medicina umana e veterinaria e Ricerca didattica.
I test sono obbligatori per legge per il controllo dei farmaci, umani e animali, per i test tossicologici e le prove di innocuità.

Consiglio la lettura anche di queste pagine ESSERE ANIMALI  (dove ho trovato la tabella).
Sperimentazione Animale in Italia, Le alternative all'impiego di Animali


Ci sono, però, anche pareri differenti e trovo giusto dare anche a queste persone la parola. Vi propongo, quindi, la Pagina Facebook A favore della sperimentazione .



Qui alcuni medici difendono la sperimentazione leggete e decidete voi. 
Io non mi metto a condannare nessuno, anzi da un certo punto di vista se siamo giunti fino a qui è perché molte cose le abbiamo capite, proprio, usando questi metodi. Ma, credo, che a tutto ci sia un limite e noi lo stiamo superando. 


classificazione OkNotizie

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA