Passa ai contenuti principali

LA LIS, LA LINGUA DEI SEGNI IN ITALIA NON E' RICONOSCIUTA



OkNotizie





Oggi propongo una petizione perché venga riconosciuto nel nostro Paese il linguaggio dei sordi, LIS
Infatti nel mondo sono 44 gli Stati che hanno riconosciuto questo modo di comunicare, Spagna, Cina, Iran ad esempio.

E' vero che, per esempio, il canale Rai Tre propone alla 15.00 un telegiornale con il linguaggio dei segni ma sarebbe giusto riconoscere la LIS come un vero e proprio linguaggio. Siamo nel XXI secolo ma a volte non mi sembra e questa è una di quelle.

Svogliamo cercare di compiere dei passi in avanti così da abbattere le barriere dovremmo passare anche da queste differenze e toglierle una volta per tutte.
Perciò amici miei vi chiedo, anche questa volta di aderire a questa petizione lanciata in Change.org.
Vi ringrazio dal più profondo e confido in voi.



 Change.org


Noi sordi abbiamo una lingua senza voce. Ma la nostra lingua, la Lingua dei Segni italiana (LIS), non è riconosciuta ufficialmente nel nostro Paese. Eppure la LIS rende possibile la comunicazione tra sordi e l’integrazione tra sordi e udenti.

Chiediamo quindi al Parlamento italiano di riconoscere ufficialmente la LIS come già avviene in 44 paesi del mondo (tra i quali Iran, U.S.A., Cina, Spagna, Francia).

Il mancato riconoscimento della LIS porta i sordi a dover affrontare diversi problemi, come non avere la possibilità di poter spiegare al pronto soccorso i nostri problemi di salute o dover trascorrere anni a scuola senza un'assistente che conosca la LIS.

Siamo un gruppo di ragazzi, tutti sotto i trenta anni.

Abbiamo raggiunto il traguardo delle 80.000 firme e diverse proposte di legge sono state presentate sia al Senato sia alla Camera in maniera assolutamente trasversale da parte di tutti i gruppi parlamentari.

Il Presidente del Senato, Grasso e la Presidente della Camera, Boldrini, da subito hanno accolto il nostro appello e adesso chiediamo che facciano tutto ciò che è in loro potere per velocizzare la discussione e la votazione delle varie proposte.

Ormai siamo a un passo da una vittoria storica per i sordi italiani, chiedi anche tu che finalmente venga riconosciuta la LIS in italia!

Grazie,

I ragazzi di Radio Kaos ItaLis via Change.org



Commenti

  1. Desde España tenéis todo mi apoyo y no entiendo que tengáis que pedir algo tan importante para vosotros, el reconocimiento de la LIS tendría que ser inmediato y no estas trabas que os están poniendo. RianM

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

CIA: PROGETTO GATEWAY, LA MENTE A COMANDO

  Per anni, la CIA ha investito nella ricerca su tecniche psichiche, tra cui quella del Gateway, che spingerebbe la coscienza umana oltre la realtà.  Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato questo articolo per la prima volta, il report della CIA sul processo Gateway si presentava con una pagina mancante—la 25—apparentemente decisiva per le sue conclusioni. In seguito, una persona ha contattato l’autore, inviandogli la pagina perduta. La trovate in fondo all’articolo, con un riassunto dell’analisi che ne ha fatto l’autore per VICE US in un secondo pezzo, che potete  leggere in inglese per esteso qui . Nel 1983, la CIA ha commissionato e sepolto per vent’anni, sotto segreto militare, un documento che è tornato a far parlare di sé nel 2021, grazie a   TikTok . Il documento descrive una tecnica chiamata Gateway, che è una specie di allenamento per concentrare le onde cerebrali in modo da alterare la coscienza e sfuggire ai vincoli del tempo e dello spazio. Motherboard Homepage Quando la C