LA LIS, LA LINGUA DEI SEGNI IN ITALIA NON E' RICONOSCIUTA



OkNotizie





Oggi propongo una petizione perché venga riconosciuto nel nostro Paese il linguaggio dei sordi, LIS
Infatti nel mondo sono 44 gli Stati che hanno riconosciuto questo modo di comunicare, Spagna, Cina, Iran ad esempio.

E' vero che, per esempio, il canale Rai Tre propone alla 15.00 un telegiornale con il linguaggio dei segni ma sarebbe giusto riconoscere la LIS come un vero e proprio linguaggio. Siamo nel XXI secolo ma a volte non mi sembra e questa è una di quelle.

Svogliamo cercare di compiere dei passi in avanti così da abbattere le barriere dovremmo passare anche da queste differenze e toglierle una volta per tutte.
Perciò amici miei vi chiedo, anche questa volta di aderire a questa petizione lanciata in Change.org.
Vi ringrazio dal più profondo e confido in voi.



 Change.org


Noi sordi abbiamo una lingua senza voce. Ma la nostra lingua, la Lingua dei Segni italiana (LIS), non è riconosciuta ufficialmente nel nostro Paese. Eppure la LIS rende possibile la comunicazione tra sordi e l’integrazione tra sordi e udenti.

Chiediamo quindi al Parlamento italiano di riconoscere ufficialmente la LIS come già avviene in 44 paesi del mondo (tra i quali Iran, U.S.A., Cina, Spagna, Francia).

Il mancato riconoscimento della LIS porta i sordi a dover affrontare diversi problemi, come non avere la possibilità di poter spiegare al pronto soccorso i nostri problemi di salute o dover trascorrere anni a scuola senza un'assistente che conosca la LIS.

Siamo un gruppo di ragazzi, tutti sotto i trenta anni.

Abbiamo raggiunto il traguardo delle 80.000 firme e diverse proposte di legge sono state presentate sia al Senato sia alla Camera in maniera assolutamente trasversale da parte di tutti i gruppi parlamentari.

Il Presidente del Senato, Grasso e la Presidente della Camera, Boldrini, da subito hanno accolto il nostro appello e adesso chiediamo che facciano tutto ciò che è in loro potere per velocizzare la discussione e la votazione delle varie proposte.

Ormai siamo a un passo da una vittoria storica per i sordi italiani, chiedi anche tu che finalmente venga riconosciuta la LIS in italia!

Grazie,

I ragazzi di Radio Kaos ItaLis via Change.org



POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA