Passa ai contenuti principali

L'ANTICO MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA



Nella vostra vita vi è mai capitato di trovare tra le onde una bottiglia dove al suo interno è racchiuso un messaggio? Oppure, avete provato ad inserirne uno e poi affidarlo alla corrente?
A me non sono mai successi eventi simili, anche se mi piacerebbe un giorno leggere un vecchio scritto che qualche cuore ha consegnato alle onde. Deve essere emozionante.


Oltre a questa storia, raccontata da Orsobyanco in YouTube, il tempo ha consegnato tanti altri messaggi, più o meno avvincenti e romantici. Il più antico risale al 1913. Un ragazzo si trovava in gita, con alcuni amici, ad un certo punto mentre era seduto in una spiaggia del Mar Baltico, dopo aver terminato di sorseggiare la sua birra scrisse su un pezzetto di carta un messaggio dedicandolo al padre. Lo inserì nella bottiglia di birra, lo tappò e poi lo consegnò al mare. Dopo 101 anni questo foglietto è stato pescato e, dietro una perizia, sono riusciti a risalire agli eredi. Prontamente la signora Angela Erdmann, di 62 anni, ha ricevuto lo scritto di suo nonno, Richard Platz. Chissà che emozione avrà provato!

L'usanza di mettere messaggi nelle mani del mare è antica risale ai greci e più precisamente a Teofrasto, filosofo vissuto nel 310 a.C.. Egli voleva, con questo metodo, dimostrare che il Mediterraneo è formato da un afflusso di acqua proveniente dall'Oceano Atlantico.

Più avanti, siamo nel XVI secolo, l'allora regina d'Inghilterra , Elisabetta I, poiché pensava che alcune spie potessero comunicare mediante i messaggi in bottiglia, ideò una nuova carica lo "stappatore di bottiglie oceaniche ufficiale" nel caso di un ritrovamento; con il monito che chiunque si fosse azzardato ad aprire una eventuale bottiglia ritrovata a galleggiare, sarebbe incorso nella pena di morte mediante impiccagione.

Nel secolo seguente un marinaio giapponese che di professione era cacciatore di tesori, Chunosuke Matsuyama, naufragò con il suo equipaggio, 43 uomini, in un'isola del sud del Pacifico. Decise di lasciare al suo compagno di vita, il mare, gli ultimi suoi pensieri incidendoli su di un pezzetto di legno. Lo racchiuse in una bottiglia che consegnò alle onde. Questa venne rinvenuta nel 1935 da un abitante dell'isola che diede i natali a Chunosuke.

Durante la prima guerra mondiale alcuni soldati, oramai certi che la fine era prossima, decisero di scrivere il loro ultimo saluto ai propri cari racchiudendo i fogli in bottiglia gettandola, poi, in mare. 
Sempre nel 1900, più precisamente il 1915, il marinaio di un transatlantico, il Lusitania, che stava affondando scrisse questa frase: " Sono sul ponte insieme ad altre persone che stanno pregando. L'ultima scialuppa è stata calata in mare. Affondiamo rapidamente. Possa questo messaggio..."
L'usanza di affidare alle correnti marine degli scritti rimane tutt'ora in voga e generalmente viene usata dagli oceanografi per scopi scientifici.
Il climatologo dell'Institute of Ocean Science canadese, Edy Carmac, ha realizzato un progetto il Drift Bottle Project, pensate che un ragazzino di 11 anni è coinvolto in questa ricerca, per maggiori informazioni consiglio anche l'articolo La scienza in una bottiglia , il messaggio in bottiglia più vecchio del mondo del National Geographic e la fantastica storia dei messaggi in bottiglia di Periodico Italiano Magazine.
classifica OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc