Passa ai contenuti principali

LA VIE DEL FEMMININO: L'EPOCA PREISTORICA

Oggi, per tutti coloro che fanno riferimento alla religione, la strada che si segue per cercare una pace interiore è maschilista. Il motore che ha dato la vita è un Lui, Dio Allah, per esempio. Nelle religioni più grandi il massimo esponente è un maschio. Non è sempre stato così. Anticamente  ad affiancare l'uomo nella strada della spiritualità nei tempi remoti era la Dea Madre. Vi propongo un piccolo viaggio per conoscere da vicino le maggiori divinità femminili e i rituali magico-religiosi dove donne sagge hanno segnato il cammino.

Iniziamo con gli albori dei tempi:

L'uomo nella preistoria

La giornata nel periodo paleolitico vedeva gli uomini che, tutti insieme, prendevano e si allontanavano dalle caverne per la solita battuta di caccia. Le donne, invece, rimanevano nei pressi della caverna prendendosi cura della prole e delle persone anziane.
Le regole del gruppo, sociali, erano molto semplici tutto, praticamente, seguiva l'andamento naturale, le stagioni.

Poiché l'uomo aveva notato e compreso che il femminile era il portatore di vita, la donna ricoprì un ruolo importante. Dalle pitture presenti nelle grotte paleolitiche si nota che la donna era al centro dei rituali magico-religiosi. Il suo sangue, che ogni mese donava alla terra, possedeva poteri curativi e fertilizzanti per i campi. Nelle immagini si vedono donne gravide mascherate che danzano. Il sangue femminile, nelle antiche tradizioni, sono al centro delle tradizioni sciamaniche. Le donne agivano in gruppo per rafforzare il potere interiore. Infatti quando più donne vivono le une in fianco alla altre le mestruazioni alla fine si presentano nello stesso periodo. Per questo nell'antichità vivendo in simbiosi le donne possedevano il dono di avere il ciclo nei medesimi giorni. I rituali magici, quindi, erano potenti perché la Dea madre si manifestava mediante la collettività del genere femminile umano  che quindi prese il ruolo di dirigere le cerimonie.

La Venere di Laussel, la scultura più antica che abbiamo, sita sopra l'entrata di una grotta in Francia, nel Dipartimento di Dorgone nella Regione dell'Aquitania è la testimonianza di questa tradizione. E' interamente dipinta di ocra rossa, simbolo del sangue femminile, ritenuto dai nostri avi l'acqua della vita. Sopra alla statua ci sono 13 tacche, ricordano il ciclo mestruale femminile e le fasi lunari che ad esso erano collegate.



Ciò che più ha stupito è il fatto che la tradizione di legare il ciclo femminile alle fasi lunari non era solo tipico di villaggi vicini ma è stato presente anche in popolazioni assai distanti tra loro.

Gli studiosi hanno collegato le tacche al ciclo femminile perché una mano tiene, appunto, in mano questa falce con le tacche e l'altra mano indica il ventre che porta un bambino, la vita.
Inoltre si ipotizza che i calendari lunari servissero sia per tenere un calcolo del ciclo femminile e lunare, sia per dirigere i rituali magici religiosi. Poiché erano le donne ad occuparsi dell'agricoltura e della fertilizzazione dei campi si pensa che il fertilizzante usato fosse proprio il sangue del ciclo mestruale.


OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc