Passa ai contenuti principali

STORIA DELL'INFORMATICA QUARTA PARTE

OkNotizie



Il computer che vedete nell'immagine è il 5100 di IBM ed è stato il suo primo personal computer commercializzato dal 1975. Certo che in quarant'anni di strada ne abbiamo fatta tantissima!


Cosa ne pensate?
Comunque il 5100 è rimasto sul mercato fino al 1982. Poiché era assai costoso non ebbe un grande successo, quello che veramente vide il consenso del pubblico fu l'IBM 5150 del 1983, conosciuto come PC IBM. Con questo personal computer si diede il via alla piattaforma hardware per i personal computer. Questa piattaforma è in vita ancora oggi ed usa in prevalenza il sistema operativo Microsoft Windows, seguono Macintosh e GNU/Linux.

l'IBM 5100 usava la tastiera   ed il display CRT come dispositivi di interfaccia tra uomo e macchina, erano entrambi integrati e di serie; aveva un drive per memoria di massa, il QIC, Quarter Inch Cartridge, dispositivo a nastro magnetico racchiuso in un supporto rimovibile, il cartridge. Il primo venne ideato dalla ditta 3M. La CPU, chiamata PALM, Put All Logic in Microcode era un singolo circuito stampato dove si trovavano 15 grandi circuiti integrati. Era a 8/16 bit che indirizzava fino a 64 KIB di memoria di sistema, aveva una frequenza di clock di 1,9 Mhz. Il 5100 era dotato di memoria RAM e ROM e era disponibile in 12 versioni, a seconda del quantitativo di RAM installata, gli interpreti del  linguaggio di programmazione si trovavano nella ROM. Le dodici versioni erano a 16, 32, 48, 64 KIB e potevano andare bene o per l'APL e/o per il Basic. All'accensione  entrava in funzione un interprete, se la macchina disponeva di entrambi i linguaggi allora aveva, sul pannello frontale, un interruttore per scegliere quale interprete usare.

Questo personal computer pesava 25 Kg, non aveva un'alimentazione a batteria integrata.C'è da dire che i computer più piccoli erano in fase di studio negli anni settanta e per quei tempi i mini computer avevano le dimensioni di un frigorifero, per questo motivo l'IBM 5100 venne chiamato personale computer, effettivamente era più piccolo rispetto allo standard. Il suo costo si aggirava intorno ai 8795, dollari di base, per raggiungere anche la cifra di 19.975 dollari.
Se volete andate negli archivi dell'IBM a guardare oppure sul sito oldcomputers.

Questo è quello che si sapeva fino a poco tempo fa di questo computer. Negli anni 2000 è tornato alla ribalta per un piccolo particolare che, credo, molti di voi già conoscono ma che comunque racconto per onor di cronaca o per chi ancora ignora la storia.

Da tanto tempo abbiamo la paura che possa accadere qualcosa di irreparabile, anche nell'epoca antica c'è stato un passaggio che portò ansia a tutte le persone, il famoso 1000 non più 1000. Quando dovevamo lasciare il vecchio secolo si diceva che il 2000 avrebbe potuto avere un grandissimo problema il Millennium bug o Y2K, per gli esperti. Ho trovato questo articolo risalente al 1999 dove, per l'appunto, parla del baco di fine secolo. Comunque doveva essere un errore di programmazione che, al passaggio al nuovo millennio, impediva ad alcuni programmi di riconoscere il cambiamento di data provocando, perciò, il blocco dei sistemi informatici. I vecchi computer indicavano la data del sistema con due cifre, ossia per il 1998 si scriveva '98. Perciò con il cambio di data, il 2000 si sarebbe scritto con il '00 creando confusione con il 1900 e portando confusione nei database. Però poiché gli esperti erano a conoscenza di questo problema, ovviamente, avevano già trovato il bandolo della matassa. Già dal 1992 le bios dei PC e i sistemi operativi erano immuni da questo baco. Tutto l'allarmismo che si creò fece solo in modo di cambiare macchine obsolete, o ritenute tali, oppure molti aggiornarono i sistemi. Chi, ovviamente non lo fece...è un po' come il detto chi è cagion delle proprio male pianga se stesso.

Molti più problemi, anche se non c'è stato l'allarmismo del fine secolo sono avvenuti con il cambio di moneta, dalle lire all'euro. Molte ditte si sono trovate bloccate perché non avevano fatto modifiche, pensando che sarebbe bastato inserire i prezzi in euro al posto di lire senza però pensare che la lira non aveva i decimali.

Ecco altri articoli sul Millennium Bug:

Ora c'è la storia di Titor e la catastrofe del 2038, quando, cioè, tutti gli orologi dei sistemi operativi si bloccheranno. Ma è verò?

Guardate prima questo video e ci vediamo alla prossima puntata dal titolo: Storia dell'informatica IBM5100 il vero eroe, o tutta una bufala?




Per le altre parti :
parte 2, parte 3, parte 4, parte 5.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc