Passa ai contenuti principali

HAIKU: GLI ANGELI DELLA GUERRA

Raggio di luce che squarci l'oblio
guardaci..
Mio Dio!




Chi sono?

Sono tutti quei bambini che non riescono a vedere un domani.





Il Papa ha fatto un appello per chiedere di fermarsi: la guerra non porta nulla, fa perdere tutto, nulla si perde con la pace.
Bergoglio ha esortato a sua volta di ricordare i mali del passato.
Ricorre proprio quest'anno il centenario della Prima Guerra mondiale un periodo dove un'intera generazione è stata spazzata via come  se nulla fosse. Di loro rimangono, oggi, solo poche fotografie sbiadite. Non parliamo degli orrori del Nazismo, le camere a gas, o  i progrom russi.
Oggi giorno sembra che nessuno voglia fermarsi un attimo per capire cosa sta veramente accadendo. Le notizie ci scivolano via sulla pelle e così le parole dei telegiornali, dei giornali non vengono veramente ascoltate sono solo un ennesimo rumore di sottofondo. Pochi sono coloro che veramente vogliono capire, sentire cambiare.
Girando in rete ho visto immagini brutali, resoconti pazzeschi che, non hanno nulla da invidiare alla ferocia che si abbatté nel periodo di Hitler.

Bambini che ancora piccoli vengono arruolati ed imbracciano i fucili per togliere vite, occhi di padri disperati con  in braccio il corpo esanime di un loro figlio, donne che oramai non hanno più nulla da perdere , neanche la dignità perché è stata loro tolta da qualche uomo che, sentendosi forte onnipotente,   ha avuto su di loro il sopravvento.

Nei conflitti precedenti il bambino veniva escluso ma i dati di quest'epoca sono allarmanti, i 3/4 dei bambini vengono arruolati e non hanno più di dieci anni, anzi iniziano ad imbracciare il fucile a sei anni.
L' Africa sembra che sia l'epicentro di questo scempio che nega il minimo diritto fondamentale ai bambini.
In Sierra Leone l'LRA, l'esercito di resistenza per il Signore, è costituito integralmente da bambini dove è stato arruolato anche un piccolo di cinque anni.
Nella guerra in Liberia i soldati hanno combattuto contro 20.000 bambini
In Sudan sono 100.000 i bimbi che stanno combattendo in una guerra che dura da vent'anni.
Anche nel Medio Oriente la situazione non migliora in Palestina il 70% dei piccoli è nell'Intifada, e sono presenti anche in Egitto, Algeria, Azerbaijan, Iran, Iraq.
L'Asia non è immune, Cambogia, Timor Est, India, Indonesia, Laos, Myammar, Nepal, Pakistan, Sri Lanka, Filippine
Se andiamo in America anche qui la situazione è allarmante, in Equador, Colombia, El Salvador, Guatemala, Messico, Nicaragua, Paraguay, e Perù.
Purtroppo la globalizzazione ha messo da parte una buona parte della società civile, quella che non sa come arrivare alla sera e dove i bambini vivono per strada, dimenticati che diventano facili prede.

Capita che sentendosi soli ed indifesi in balia degli eventi decidano di loro spontanea volontà di seguire i vari gruppi combattenti perché così si sentono parte di un qualcosa, e questo dà loro sicurezza. Di tutti questi bimbi almeno il 60% è composto da orfani che decidono di partecipare alla guerra perché non vedono altra alternativa se non quella di uccidere i responsabili della morte dei genitori. Solo in seguito, quando ormai è troppo tardi e non sanno più come tornate indietro, capiscono che facendo così non ottengono altro se non il nuovo dolore di altri bambini che, come loro, rischiano di rimanere soli e finire nello stesso vortice di orrore e brutalità. Negli eserciti sta aumentando anche la presenza delle bambine soldato, oggi sono il 30%.
Una ragazzina,  ha raccontato che la prima volta che uccise fu quando rivolse il fucile verso la sua amica Juanita, ritenuta responsabile di troppi errori. Così dovette sparale e mentre le lacrime le rigavano il viso premette il grilletto. Il corpo di Juanita cadde nella fossa preparata in fianco. Dopo il comandante le si avvicinò e le disse che era stata brava e che avrebbe dovuto sparare tante altre volte. Si raccomandava, però, di non piangere mai più. Questa bimba apparteneva alCorpo Ausiliario del gruppo femminile ribelle  LURD della Liberia.

Per approfondimenti:
Il documentario "La vita non perde valore" dove ex bambini soldato del Fronte Unito Rivoluzionario, RUF, dopo essere stati aiutati dal prete missionario saveriano Paolo Giuseppe Berton narrano la loro storia.



Bambini soldato Unicef OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc