Passa ai contenuti principali

INFIBULAZIONE


E' un argomento molto attuale: oggi nel mondo quante ragazze vengono ancora sottoposte a questa pratica antica e in quali parti del mondo?

Prima vorrei condividere con voi, miei cari amici di rete, il mio pensiero su questa usanza che produce dolore e causa anche morte nelle donne.

Infibulazione

infibulazione ,
purtroppo, fa rima com mutilazione.
Pratica disumana
che fa soffrire, se non morire, una persona umana.
In questo mondo non esiste rispetto
e la donna deve inchinarsi al cospetto
di pratiche ancestrali
che però causano profondi mali
Perché mi chiedo e dico
le donne devono sottoporsi a questo sacrificio?
Perché, che sia oriente
o sia il moderno occidente
la donna non ha lo stesso diritto?
Perché deve convivere con un animo trafitto?
Perché la donna deve essere accomodante
perché la donna è costretta ad una realtà così aberrante?
Come difendersi da uno stupro stanno insegnando
perché, invece, non educare l'uomo la donna rispettare, mi domando?
Chi ha deciso che una donna non deve godere
che la donna deve solo compiacere?
Siamo tutti uguali
tutti pari
la superiorità,
se mai ci stà,
non è nella differenza
del sesso di appartenenza.
E' nella capacità
e nella possibilità
di amare
e di sapersi sacrificare
e la donna, a dirlo non mi dispiace,
ha dimostrato nei secoli di esserne capace.






Tra un po' uscirà anche in Italia il film tratto dal libro, edito dalla Garzanti, "Fiore del deserto".
E' un'autobiografia coraggiosa di una donna che subì da piccola questa tortura.
Oggi, dopo essere stata modella e ambasciatrice ONU,  ha voluto raccontare della violenza che dovette subire quando aveva cinque anni.
Nel Mali, in Somalia ma anche in tanti altri Paesi ancora oggi viene praticata. L'OMS denuncia tra i 100 e i 130 milioni di casi. Non ultimo in questi giorni è stata praticata qui in Italia a due bimbe che hanno 4 e 10 anni. Per maggiori informazioni ecco la notizia da "il giornale dell'Umbria".
Altro sito dove potete approfondire è questo Altalex.

Sconvolgente è che Siria ed Iraq hanno annunciato il volere di reintrodurre questa orrenda pratica.
Waris Dirie era una bimba somala che proveniva da una famiglia di allevatori che ha avuto 11 figli. A tredici anni il padre l'ha venduta per cinque cammelli ad un uomo molto più vecchio di lei. Tentò anche di fuggire. A cinque anni si ricorda che un giorno giunse nel suo villaggio un'anziana che viveva proprio praticando l'infibulazione. Chi volle far subire alla bimba questa violenza fu la stessa madre, che subì a sua volta lo stesso tragico destino.
Lei ricorda che alla vigilia di questa tortura mangiò bene, era affamata perché generalmente la dieta alimentare quotidiana è scarsa. La mattina questa vecchia si presentò difronte alla casa di Waris e da una sacca estrasse cesoie, coltelli, vetri, ovviamente non sterilizzati. Quindi con una lama di rasoio opera su una pietra in mezzo al deserto la giovane. In un giorno questa vecchia riesce ad operare anche dieci bambine.
Se entro cinque giorni non si cicatrizza la ferita bisogna recarsi all'ospedale. Molto spesso sopraggiungono infezioni molto gravi e non sempre chi subisce questa mutilazione riesce a sopravvivere. Nel film si vede anche la scena di quest'operazione. Quando nell'intervista le è stato chiesto cosa ha provato lei ha detto che spera che vedendo scene simili le persone riescano finalmente a capire a quale orrenda barbarie devono sottoporsi le donne in molti Paesi. Il suo grande desiderio è vedere che quest'azione orrenda finisca e per far accadere ciò c'è bisogno di una mobilitazione mondiale.
Ancora oggi le mamme chiedono di far subire alle loro figlie l'infibulazione pur conoscendo l'immenso dolore provato sia nel  corpo sia nello spirito. Per tutta la vita la donna sarà soggetta ad infezioni ed inoltre non proverà mai più nessun piacere quando farà l'amore con il suo compagno.
In troppi Stati la donna è considerata oggetto e questa pratica ne è la dimostrazione. Bisognerebbe veramente chiedere che rientri nei delitti contro l'umanità perché le donne africane o di tutte le nazioni dove viene praticata l'infibulazione, da sole non riusciranno. Troppi tabù da infrangere e troppo potente è la morale maschilista.

OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc