Passa ai contenuti principali

I MONUMENTS MEN DEL MEDIO ORIENTE



E' di questo anno il film "Monuments men" scritto e diretto da George Clooney, dove viene narrata la storia di uomini che amavano così tanto l'arte come espressione delle capacità umane e come bagaglio del sapere di tutti noi, che nel periodo della seconda guerra mondiale affrontarono la morte per mettere in salvo statue ed opere d'arte così ancora oggi possiamo ammirarle e vedere quanto l'uomo è in grado di realizzare nel momento stesso in cui è animato dall'amore. 
Bene la storia si ripete. In questi giorni ho, in qualità di blogger per AGIRE, ho postato la campagna di raccolta fondi per aiutare i milioni di bambini e uomini che stanno correndo un grave pericolo per la guerra. Tra l'altro approfitto per ricordare di partecipare con una donazione anche se piccola non fa nulla l'importante è partecipare per ulteriori informazioni :

Ma in Medio Oriente non esistono solo le armi e le bombe, non tutti sono portatori di morte, non tutti vivono animati dall'odio, tra loro esistono persone che sanno cosa vuol dire amare il prossimo, sanno cosa significhi amore per il mondo, sanno cos'è l'amore per il sapere e, così, si sono attivati per cercare di salvaguardare un patrimonio artistico-culturale di inestimabile valore per noi e le future generazioni di tutto il pianeta. Sono i Monuments Men del Medio Oriente.

Settant'anni or sono il presidente degli Stati Uniti, precisamente il 23 giugno, Roosvelt approvò la costituzione della Commissione americana per la protezione e la salvaguardia dei monumenti artistici in zone di guerra. Nacque la "Seconda Commissione Roberts. Durante la seconda guerra mondiale furono in 345, tra uomini e donne, a prestare servizio volontario nella Monuments Fine Arts Aechives, la sezione "Archivi e Belle Arti dell'esercito angloamericano". Misero a disposizione le loro competenze per salvare un patrimonio mondiale: tra loro c'erano esperti d'arte, critici e  direttori di musei.

Or bene sappiamo benissimo che Siria, Iraq e Palestina, hanno un vasto patrimonio culturale. I terreni che si trovano in quello spicchio di terra sono quelli che ospitarono migliaia di anni fa le civiltà mesopotamiche: gli assiri, i sumeri, gli accadi, gli amorrei, i babilonesi gli ittiti, gli aramei, i medi, i semiti. Tutti noi andando a scuola abbiamo studiato queste civiltà, chi non si ricorda di Hamurrabi ed il suo famoso codice o della famosa Torre di Babele, che è menzionata anche nelle Sacre Scritture (Genesi 11,1-9).

11 febbraio 2014. In questo giorno Rutelli ha presentato la campagna per la salvezza del patrimonio culturale siriano nella conferenza stampa "la vittima dimenticata in Siria: la cultura".
Forse ad alcuni di noi è sfuggito in mezzo alla tanta informazione e ai tanti impegni che è stata avviata una campagna per salvaguardare, appunto questo patrimonio. Così oggi, come tanto tempo fa, giovani monuments Men sono impegnati in questo arduo compito.
La campagna riguarda il salvataggio degli antichi siti di Aleppo, Damasco, Bosra, Palmira, Hisn al Akrad e Qal'at Salah, oltre ad antichi villaggi della Siria Settentrionale.



OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc