Passa ai contenuti principali

IL BENE ED IL BELLO DELLA RISATA



Quando andavo a scuola, dalle suore, ricordo che la madre Superiora aveva l'abitudine di passare con passo felpato e veloce in fianco a noi ragazze, in istituto, prettamente femminile guai la presenza di un maschietto, era vietato ridere e con solerzia e sguardo severo se ridevamo ci apostrofavano con la frase Risus abundat in ore stultorum, il riso abbonda sulle labbra degli stolti. Guai se scherzavamo o sghignazzavamo diventavamo, nel men che non si dica, delle oche, delle ragazze frivole dai facili costumi.
Ma ridere fa poi così male?
I lati positivi della risata sono vari infatti aiuta ad abbattere la rigidità e gli schemi mentali che ci impediscono di cambiare prospettiva, ad essere flessibili e pronti e a trovare soluzioni nuove ed originali.
La risata è tipicamente umana e ogni persona di qualsiasi età ne è capace.

Il meccanismo fisiologico della risata:
il cervello ha una parte specifica che trasmette il segnale: nell'ippocampo si trovano i circuiti legati alle emozioni. Oltre ad attivare questi circuiti, nella base encefalica vengono interessati dei nuclei grigi del Talamo, per l'aspetto sensoriale, e del corpo striato, per le emozioni motorie.
Quando si ride si attivano una serie di ormoni come l'adrenalina e la dopamina che liberano le nostre morfine naturali che sono le endorfine e le encefaline. Le prime attutiscono il dolore e la tensione permettendo il relax perché danno la tranquillità, le seconde esaltano il sistema immunitario e aiutano a combattere le malattie. Nella risata sono interessati i muscoli del torace  e degli arti superiori. I muscoli del torace si contraggono e si rilassano e questa è una ginnastica addominale benefica in quanto migliora le funzioni del fegato e dell'intestino. Quando il cervello invia i messaggi del riso entrano in azione 15 muscoli facciali tra cui quello di Santorini, situato lateralmente alle labbra, ed il grande zigomatico.

Anche l'apparato respiratorio beneficia degli effetti della risata in quanto il respiro diventa più profondo ed i respiri sono efficaci almeno tre volte di più rispetto a quelli dello stato di riposo. Mentre si ride si elimina l'acido lattico, sostanza tossica per il nostro organismo e si ha una sensazione di minor stanchezza. La circolazione sanguigna migliora grazie alla superiore ossigenazione, aumentano le pulsazioni a 120 battiti al minuto. Poiché aumenta la circolazione del sangue gli occhi diventano più lucidi, c'è un apporto più consistente di sangue alla pupilla, le fosse nasali si puliscono facendo diminuire la possibilità di incorrere nei raffreddori.
Non dimentichiamoci che poiché il ridere è a tutti gli effetti una ginnastica anche la nostra linea ne guadagna, si bruciano più grassi.
Si consiglia al mattino appena alzati, di regalarsi una bella risata così da espellere i residui di aria, circa il 10-15%, rimasta con la respirazione ordinaria.
E' oramai dimostrato, tutti gli psicologi sono concordi, che esiste un legame tra un buono stato psicofisico e il ridere; la psicoterapia viene oggi usata per aiutare gli individui a ritrovare un benessere, a combattere lo stress e agli ammalati di tumore perché diminuisce il dolore.
Ridere è salutare, è benefico purtroppo nella società sono pochi coloro che si lasciano andare al riso e spesso viene mal considerato colui che si dimostra contento e che non si preoccupa a lasciarsi andare.
Nel 1650 Hobbes scriveva che la risata è uno scoppio di gioia per l'improvvisa scoperta del nostro vantaggio nei confronti di un difetto di altre persone. Se la guardiamo sotto quest'ottica effettivamente ridere dei difetti delle persone che viviamo superiori a noi fa bene perché ci fa acquisire più autostima. La stessa valenza è per il riso auto ironico  aiuta ad affrontare meglio un nostro difetto o un nostro senso di mancanza e di inferiorità.
Se per vivere è necessario respirare, per vivere bene ed in serenità è necessario ridere, perciò riappropriamoci del riso e lasciamo che gli altri ci considerino pure dei superficiali o degli stolti in quanto sarà stolto colui che crede di vivere meglio e più a lungo se affronta il quotidiano con severità e serietà. Infatti serietà e riso vanno comunque d'accordo e non è detto che chi ama essere allegro sia stupido anzi è colui, a mio giudizio, che vuole trascorrere il tempo solo in serietà e cupezza che potrà incorrere in più situazioni di sconforto e di afflizione.
Perciò ora vi propongo un'oretta di step con un maestro della risata.

OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc