Passa ai contenuti principali

BUON GIORNO I PERCHE' SUI COLORI

Nelle nostre abitudini diamo preferenze ad alcuni colori piuttosto che ad altri ad esempio



Perché la pagina di Facebook è blu?
Innanzitutto sappiamo benissimo che il primo social network fu appunto quello di Zuckerberg e, in seguito, sono arrivati Twitter, LinkedIn  e Flickr via di seguito. Avete notato che anche il social del cinguettio usa l'azzurro  perché propio questo colore e non il rosso?
Forse per quelli che sono venuti dopo è solo per rifarsi ad un luogo aggregativo già famoso e concorrente, ma per il giovane Mark la scelta non fu difficile diciamo che ha seguito il detto di necessità virtù infatti lui è daltonico e non riesce a vedere il rosso ed il verde  e tra tutti i colori quello che nota meglio è il blu.
Fatalità anche secondo gli esperti questo colore evoca nelle persone un senso di sicurezza ed affidabilità.
Pensate che in Giappone, nel lontano 2005, vennero installate dalla prefettura di Nara per le vie della cittadina le luci blu e dopo un certo periodo di tempo le statistiche dimostrarono che gli atti criminali, rapine e furti, diminuirono del 9%. Anche in Scozia nel lontano 1999 a Glasgow i crimini diminuirono dopo che vennero installate nel periodo natalizio delle luminarie blu.
Avete mai notato che anche nelle corsie degli ospedali alla sera si attiva la luce blu?

Rimanendo in tema ospedaliero se nei corridoi viene usata la luce blu

Perché i camici di coloro che operano sono verdi?
Poiché questa tonalità viene focalizzata dal cristallino dell'occhio sulla retina senza particolare sforzo non affatica la vista ed inoltre aiuta a dimenticare più rapidamente il color rosso del sangue. Infatti se i camici fossero bianchi il rosso salterebbe sempre agli occhi rendendo più difficile la situazione negli ospedali.
Inoltre il verde evoca calma salute e freschezza

Perché il viola è odiato da tutti gli artisti ed è vietato in teatro? 
Il colore viola era usato anticamente nei paramenti sacri e in particolare nei giorni della Quaresima, periodo in cui venivano vietate ogni manifestazione teatrale e spettacolo pubblico. Ai poveri attori non rimanevano altre alternative se non tirare la cinghia. Con il tempo il colore viola è stato considerato un colore che porta sfortuna in questo campo.
Generalmente il viola indica la spiritualità ed il mistero.

Perché il packaging e l'arredo di molti ristoranti fast food sono di color rosso?
Siccome questo colore dà una mossa al metabolismo umano è stato abbinato al tipico mangiare "entra, mangia, e scappa..."

Perché la maggioranza delle matite sono gialle?
Il lapis con il logo di fabbricazione scritto per tutta la lunghezza ed il colore giallo ocra venne deciso dalla prima ditta che lo lanciò sul mercato, la L&C Hardtmuth nel 1890. Da allora la maggioranza delle matite ha mantenuto questa tonalità.
Il giallo nella tradizione cinese indica la nobiltà il rispetto e l'eroismo.
Anche le palline da tennis sono gialle  perché più facili da vedere sia dal vivo sia, anzi maggiormenta, via TV.
Mentre il pallone da basket è arancione dal 1957 per decisione dell'allenatore della Butler University prima era o in cuoio o giallo.

Perché gli arbitri negli sport americani sono a strisce?
Fu Lloyd Olds che nel 1920 mentre era arbitro in una partita di football in Arizona un giocatore gli passò la palla scambiandolo per un compagno di squadra. Quel giorno, come era d'abitudine, l'arbitro indossava una maglietta bianca, un berretto ed un bel papillon. In seguito Olds ideò una nuova divisa a strisce. Inizialmente anche il pubblico non accettò il nuovo look ma con il tempo si comprese l'utilità. 

Perché in guerra si usa la bandiera bianca in segno di resa?
Ci sono varie teorie su chi iniziò ad usare una bandiera di color bianco per dichiarare la propria sottomissione, c'è chi dice che i primi furono i cinesi durante la dinastia Han orientale nel lontano 25-220 d.C, chi invece asserisce che furono gli antichi romani durante una guerra civile del 68/69 d.C. Comunque sia il colore bianco è stato scelto perché i tessuti bianchi anticamente erano quelli meno costosi e più diffusi. Perciò era facile reperire un pezzo di stoffa bianca per usarla.

Perché nei neonati si usa l'azzurro per il maschietto ed il rosa per le bambine?
Questa usanza risale al XIX° secolo prima per entrambi i sessi si impiegava il bianco. L'introduzione dei due colori venne in seguito ma non per determinare il sesso ma solo per una questione estetica. Infatti si riteneva che al neonato con la pelle più ed i capelli castani si addiceva meglio il rosa mentre ai piccoli biondi e con gli occhi azzurri l'azzurro. A metà del novecento furono le industrie di abbigliamento ad associare i due colori ai due sessi.

Perché il tavolo da biliardo è verde?
Agli albori del tempo, nel XIV° sec.,  questo gioco veniva praticato all'aperto su un bel prato verde ed era molto simile al croquet. Quando iniziarono le sommosse popolari i nobili francesi ed inglesi decisero di praticare quest'attività al chiuso e mantennero il tappeto verde in segno di ricordo del passato.

Perché si suol dire Venerdì nero?
Innanzitutto il venerdì nero è il quarto venerdì del mese, il giorno dopo il Ringraziamento, festività tipica americana e canadese.
Questo venerdì divenne nero in quanto negli anni sessanta in America si iniziò a proporre grandi sconti per gli acquisti così da dare una bella impennata agli incassi dei commercianti. Anticamente sul libro contabile tutte le somme in attivo venivano scritte in nero e quelle in perdita in rosso, e grazie alla grande promozione di questo venerdì la maggioranza delle cifre nei registri contabili dei commercianti risultavano in nero.
In America il Venerdì nero è diventato così importante che ci sono grandi catene che acquistano merce apposta in più per questa giornata che è poi l'inizio dello shopping natalizio. Oggi in base all'andamento delle vendite nel venerdì nero si fanno anche stime e previsioni economiche dell'intera stagione natalizia.

Vi  è piaciuto? Vi attendo domani per altre curiosità sui colori e rinnovo il mio classico BUON DI'


fonte: Focus

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc