Passa ai contenuti principali

BUON GIORNO: FRA DETTI POPOLARI E ANTICHI PROVERBI


Non è tutto oro quello che luccica

Quando ero piccola ricordo che avevo un album di figurine dove raccoglievo la collezione dei "detti". 
Quello che preferivo era "quando la gatta dorme i topi ballano" Lo adoravo perché mi rispecchiavo. In effetti le più grandi marachelle della mia infanzia le ho messe in atto quando la mamma o, letteralmente dormiva, oppure era fuori casa.

Lei amava i profumi e nella sua stanza c'erano sempre un sacco di bottigliette di varie dimensioni colorate, dalle forme più bizzarre con il classico spruzzatore incorporato e alcune bottigliette invece avevano lo spruzzatore posato in fianco.

Un giorno decisi di mettermi in affari e presi i suoi costosi profumi e dopo averli mischiati per inventarmi nuove essenze gli aggiunsi una polverina colorata delle matite per dare anche una tonalità differente. Volevo diventare un'inventrice di nuovi e più brillanti fragranze. Quando la mamma rincasò la feci sedere e le chiesi di annusare e dirmi quale preferiva. Per un po' stette al gioco ma poi volle sapere dove avevo recuperato tutto l'occorrente e facendo la faccina del bimba sottomessa e dolce le dissi che erano i suoi profumi.
Risultato? Una bella strigliata con una tirata di orecchie e a letto senza cena. Le avevo praticamente consumato tutto il suo arsenale di imbellettamento buttando via fior di soldi. Lì finì la mia avventura di piccola chimica.

Un altro detto che apprezzavo era "chi dorme non piglia pesci". Non tanto per il poveretto che stava ore sotto il sole ma per il pesciolino che magari riusciva a fregare il vermicello e con la pancia piena se la dava a pinne in barba al pescatore.
Tante fantasie ma mi divertivo e ad ogni figurina mi realizzavo un film tutto personale.
Non so più dove sia finito quell'album è un peccato averlo perso, sia perché aveva tanti ricordi, sia in quanto oggi giorno mi sto accorgendo che le persone usano sempre meno i proverbi e come tante altre cose finiranno nell'oblio fino a scomparire. Un pezzo della nostra cultura che scema ma anche un pezzo di noi infatti mi sto rendendo sempre più conto che i modi veloci di dire ed i proverbi racchiudevano verità che oggi stanno, con intenzionalità, facendoci dimenticare.
La saggezza che riuscivano a comunicare con semplicità e in modo diretto era importantissima. Secondo me dovremmo trovarli e salvarli per i posteri.
Lancio quindi un appello se avete voglia e credete anche voi in questo, quando ve ne viene in mente uno e volete passarlo sono qua. Tutti i proverbi e modi di dire che mi manderete li serberò da parte e poi costruirò uno spazio tutto per loro da condividere insieme. Grazie



Conoscete anche voi alcune di queste canzoni popolari?










CONDIVIDI PURE SE TI E' PIACIUTO 
Condividi OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc