Passa ai contenuti principali

BUON GIORNO COSA AVETE SOGNATO?



I SOGNI
Sognare 
è come amare.

Nei momenti di dolore,
 a Morfeo ci abbandoniamo
e la tristezza dal cuore,
sopprimiamo.

Come per magia,
 la sofferenza scivola via.


 In mondi irreali
ci conducono con dolcezza
e i loro colori vitali
riempiono i cuori di ebrezza




Sono state scritte tante parole sui sogni e sulla nostra capacità di sognare.
Freud analizzò per cinque anni i suoi sogni arrivando a formulare la teoria che poneva l'attività onirica umana come ponte per accedere alle zone più segrete del nostro io. L'eminente psichiatra diceva che analizzando i sogni si riesce a scoprire il messaggio segreto che viene nascosto alla coscienza dal Super Io. Durante la fase del sonno questo super io diventa meno potente e permette ai contenuti dell'inconscio di esprimersi proprio attraverso i sogni.
Come per tutti gli eventi umani, per  Freud, anche il sogno ha una matrice sessuale ed è per questo motivo che non  lo apprezzo, non credo che tutti gli aspetti umani abbiano una radice erotica.
Ha più ragione quel che dice Battiato:
L'inconscio ci comunica con i sogni frammenti di verità semplici.
La capacità di sognare è presente nell'uomo quando è ancora nella pancia. Infatti è possibile registrare un'attività REM anche nel feto durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Se si collegano le sonde dell'elettroencefalogramma sulla pancia della madre, all'altezza del cervello del nascituro, vengono registrati i movimenti degli occhi, degli arti e della respirazione associabili alla fase REM , quella cioè del sogno.
Dire con esattezza cosa possa sognare è piuttosto difficile ma gli studiosi azzardano l'ipotesi che il feto  sogni tonalità di colori, chiaro e scuro, rumori, suoni, musiche e il battito cardiaco materno.

Se l'uomo sogna quando è ancora nella pancia gli animali?
Ho a casa due gatte, un porcellino d'india ed un cane. Spesso , soprattutto con le gatte ed il cane mi sono accorta che mentre dormono improvvisamente si agitano e si muovono, addirittura Kunai, il cane, emette dei versi.
La scienza ufficiale, più precisamente Stanley Coren dell'Università British Columbia, afferma che gli animali hanno le stesse fasi  REM e non REM degli uomini. Se sono cuccioli sognano più frequentemente. Il cane,  il gatto, i ratti, i mammiferi, in genere, e anche gli uccelli raggiungono la fase REM più velocemente rispetto agli uomini.
I cani di taglia grande sognano più a lungo di quelli più piccoli che, però, sognano più spesso.
Sapere che cosa sognano gli animali è alquanto difficile secondo gli studiosi sembra che essi riportano nei sogni ciò che hanno fatto e compreso durante la giornata appena trascorsa. Insomma, gli animali sognano le esperienze di vita vissute. Perciò sarebbe importante non far loro del male perché diventa un vero e proprio incubo per l'animale in quanto sia da sveglio sia mentre riposa avrebbe solo sofferenza.
Qualche curiosità sui sogni:
Bastano cinque minuti di sveglia e dimentichiamo i sogni .
Generalmente non si ricorda il 90% di attività onirica.
Anche le persone cieche sognano, ovviamente, e ancor di più nel caso di cecità dalla nascita, non avranno immagini però sono coinvolti gli altri sensi.
Si sogna sempre, il fatto è che li scordiamo subito.
I visi che sogniamo sono sempre facce viste da svegli.
Sogniamo a colori
Ogni notte si possono avere dai quattro a sette sogni.
Uomini e donne non sognano allo stesso modo: gli uomini tendono a sognare uomini secondo il 70% di maschi intervistati, le donne hanno una presenza di genere omogenea.


                                    


Se ti è piaciuto  e se hai apprezzato la mia poesia e vuoi farmelo sapere ti ringrazio di cuore
    Condividi OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc