BUON GIORNO COSA AVETE SOGNATO?



I SOGNI
Sognare 
è come amare.

Nei momenti di dolore,
 a Morfeo ci abbandoniamo
e la tristezza dal cuore,
sopprimiamo.

Come per magia,
 la sofferenza scivola via.


 In mondi irreali
ci conducono con dolcezza
e i loro colori vitali
riempiono i cuori di ebrezza




Sono state scritte tante parole sui sogni e sulla nostra capacità di sognare.
Freud analizzò per cinque anni i suoi sogni arrivando a formulare la teoria che poneva l'attività onirica umana come ponte per accedere alle zone più segrete del nostro io. L'eminente psichiatra diceva che analizzando i sogni si riesce a scoprire il messaggio segreto che viene nascosto alla coscienza dal Super Io. Durante la fase del sonno questo super io diventa meno potente e permette ai contenuti dell'inconscio di esprimersi proprio attraverso i sogni.
Come per tutti gli eventi umani, per  Freud, anche il sogno ha una matrice sessuale ed è per questo motivo che non  lo apprezzo, non credo che tutti gli aspetti umani abbiano una radice erotica.
Ha più ragione quel che dice Battiato:
L'inconscio ci comunica con i sogni frammenti di verità semplici.
La capacità di sognare è presente nell'uomo quando è ancora nella pancia. Infatti è possibile registrare un'attività REM anche nel feto durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Se si collegano le sonde dell'elettroencefalogramma sulla pancia della madre, all'altezza del cervello del nascituro, vengono registrati i movimenti degli occhi, degli arti e della respirazione associabili alla fase REM , quella cioè del sogno.
Dire con esattezza cosa possa sognare è piuttosto difficile ma gli studiosi azzardano l'ipotesi che il feto  sogni tonalità di colori, chiaro e scuro, rumori, suoni, musiche e il battito cardiaco materno.

Se l'uomo sogna quando è ancora nella pancia gli animali?
Ho a casa due gatte, un porcellino d'india ed un cane. Spesso , soprattutto con le gatte ed il cane mi sono accorta che mentre dormono improvvisamente si agitano e si muovono, addirittura Kunai, il cane, emette dei versi.
La scienza ufficiale, più precisamente Stanley Coren dell'Università British Columbia, afferma che gli animali hanno le stesse fasi  REM e non REM degli uomini. Se sono cuccioli sognano più frequentemente. Il cane,  il gatto, i ratti, i mammiferi, in genere, e anche gli uccelli raggiungono la fase REM più velocemente rispetto agli uomini.
I cani di taglia grande sognano più a lungo di quelli più piccoli che, però, sognano più spesso.
Sapere che cosa sognano gli animali è alquanto difficile secondo gli studiosi sembra che essi riportano nei sogni ciò che hanno fatto e compreso durante la giornata appena trascorsa. Insomma, gli animali sognano le esperienze di vita vissute. Perciò sarebbe importante non far loro del male perché diventa un vero e proprio incubo per l'animale in quanto sia da sveglio sia mentre riposa avrebbe solo sofferenza.
Qualche curiosità sui sogni:
Bastano cinque minuti di sveglia e dimentichiamo i sogni .
Generalmente non si ricorda il 90% di attività onirica.
Anche le persone cieche sognano, ovviamente, e ancor di più nel caso di cecità dalla nascita, non avranno immagini però sono coinvolti gli altri sensi.
Si sogna sempre, il fatto è che li scordiamo subito.
I visi che sogniamo sono sempre facce viste da svegli.
Sogniamo a colori
Ogni notte si possono avere dai quattro a sette sogni.
Uomini e donne non sognano allo stesso modo: gli uomini tendono a sognare uomini secondo il 70% di maschi intervistati, le donne hanno una presenza di genere omogenea.


                                    


Se ti è piaciuto  e se hai apprezzato la mia poesia e vuoi farmelo sapere ti ringrazio di cuore
    Condividi OkNotizie

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA