IL CAMMINO DI SANTIAGO

 IL CAMMINO PER SANTIAGO:




Film del 2010 di Estevez, scritto e diretto da Emilio Estevez, si  riconduce ai racconti di Jack Hitt Off the Road. E' dedicato al nonno Francisco Estevez.
Un oftalmologo , Thomas Avery, riceve la telefonata da un paesino ai piedi dei Pirenei. Il polizziotto gli comunica che è stato trovato il corpo del figlio morto il primo giorno di percorso del Cammino di Santiago, a causa di una forte tormenta. Il cammino è una via di pellegrinaggio verso la cattedrale di Santiago de Compostela, in Spagna. Si dice che sin dal medioevo i pellegrini intraprendono questo pellegrinaggio che dalla Francia, a piedi, arriva a Santiago di Compostela e culmina alla Cattedrale dove si troverebbe la tomba di San Giacomo il Maggiore. Queste strade sono, oggi, considerate patrimonio dell'UNESCO. Il padre decide di recarsi sul luogo per recuperare le spoglie del figlio. Quando giunge sul posto, inaspettatamente ed improvvisamente, prende la decisione di percorrere il cammino in nome del figlio. Durante il percorso conosce altri pellegrini stringendo amicizia con tre in particolare: un giovane olandese, una donna e uno scrittore irlandese. Ognuno dei personaggi ha un motivo preciso per cui si trova a percorrere questa strada. Insieme porteranno a termine l'impresa iniziata da tutti e 5. Dico cinque perché il viaggio intrapreso dal vecchio è il proseguo di quello del figlio. Ad ogni tappa il padre sparge una parte di ceneri del figlio così da far realizzare anche a lui il sogno.
Bellissimo film, trama stupenda e luoghi incantevoli. Sinceramente anch'io vorrei riuscire a compiere questo pellegrinaggio non per motivi di fede ma perchè per me è comunque un viaggio interiore e sono sicura che potendolo relizzare mi arricchirebbe. Consiglio entrambi film e, per chi può, viaggio. Se qualche persona segue il mio consiglio di cammino mi piacerebbe che mi contattasse via mail così da narrarmi il tutto, grazie.

Da YouTube il trailer


POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA